A teatro con “Miles Glorius ovvero: morire d’uranio impoverito”

Sarà in scena sabato 4 febbraio alle 21 per la rassegna "Teatro e società" con Antonello Taurino

Il terzo appuntamento del cartellone “Teatro e Società” si terrà sabato 4 febbraio alle 21 ed è dedicato a una delle pagine più oscure e incredibili della recente cronaca italiana, ricostruita dopo lunga e dettagliata documentazione: i soldati morti per l’esposizione all’uranio impoverito nei teatri di guerra degli anni ’90 in Iraq, Somalia, Bosnia, Kosovo. "Miles Glorius ovvero: morire d’uranio impoverito" di e con Antonello Taurino – attore cabarettista “Premio della Critica” all’VIII Festival del Cabaret “Città di Gallarate”, diverse volte nella trasmissione televisiva Zelig Off – accompagnato dal chitarrista Orazio Attansio, affronta un dramma umano spesso dimenticato con la leggerezza della battuta comica e della musica. Lo scanzonato duo comico diverte, ma con profondo impegno civile e senza trascurare il dettaglio di fatti e dati scientifici che indurranno il pubblico, anche i più giovani, ad una riflessione condivisa sulla pericolosità della guerra e le responsabilità dei governanti coinvolti all’epoca dei fatti.

MILES GLORIOSUS – ovvero: morire d’uranio impoverito
Di Antonello Taurino
Con Antonello Taurino e Orazio Attanasio

Mimmo e Pasquale, due teatranti scapocchioni, buttano lì idee sul loro nuovo spettacolo. Possono due cialtroni raccontare una delle pagine più oscure e incredibili della recente cronaca italiana? Si tratta dei soldati morti per l’esposizione all’uranio impoverito nei teatri di guerra degli anni ’90: Iraq, Somalia, Bosnia, Kosovo. 188 morti e 2579 malati. Se la vicenda, oltre che tragica, è anche assurda, chi meglio di loro!

Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, direzione artistica Teatro Periferico
Via IV Novembre, 4 – 21030 Cassano Valcuvia (Va)
Info: 3341185848 – 0332.995519
info@teatroperiferico.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.