Conegliano si ritira, stop per la Yamamay
Ufficiale l'addio al campionato della società veneta, che venerdì 6 gennaio avrebbe dovuto giocare a Busto. Serie A1 nel caos, probabile rivoluzione nella classifica e negli abbinamenti di Coppa Italia
Adesso è ufficiale: Conegliano dice addio al campionato di pallavolo femminile. Il ritiro della squadra veneta, che il 29 dicembre non si era presentata a Parma per l’ultima giornata del girone d’andata, era nell’aria già da diverse settimane, ma soltanto oggi è stato ratificato ufficialmente dall’assemblea dei soci della Spes. Risorse insufficienti e nessuno sponsor disposto a subentrare: questo il quadro descritto dal patron Giovanni Lucchetta in una commossa lettera ai tifosi, ma le sue appaiono lacrime di coccodrillo, perché è impensabile che la situazione non fosse già a sua conoscenza alla partenza della stagione, quando c’era chi faceva a pugni per giocare in A1 (vedi caso Forlì). Sia come sia, la decisione delle venete infligge l’ennesima mazzata alla credibilità di un campionato già funestato da un calendario assurdo, da continui contrattempi burocratici e da una situazione finanziaria ormai al collasso per molte realtà.
Il ritiro di Conegliano ha conseguenze immediate per quanto riguarda la Yamamay Busto Arsizio, che venerdì 6 gennaio avrebbe dovuto ospitare proprio le venete in viale Gabardi (nella foto, una sfida del 2009 tra le due squadre): partita cancellata e prossimo appuntamento che slitta a domenica 8 sul campo di Parma. Non è finita: la squadra gialloblu non si è limitata a non presentarsi per due volte sul campo (il che avrebbe significato l’automatica esclusione), ma ha comunicato già oggi la sua defezione agli organi competenti. Di conseguenza, per regolamento, tutti i punti totalizzati dalle altre squadre contro la Spes dovranno essere cancellati: se la Federazione, come tutto lascia intendere, confermerà questo passaggio, la classifica subirà sostanziali modifiche. Ci perderebbe soprattutto Parma, che verrebbe scavalcata al sesto posto da Novara e resterebbe fuori dai quarti di Coppa Italia. La Yamamay, che nei quarti del 24 gennaio (gara unica a Busto) avrebbe dovuto incontrare proprio le parmensi, si troverebbe invece di fronte proprio l’Asystel. Immutati invece gli altri due abbinamenti, Villa Cortese-Piacenza e Urbino-Bergamo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.