I Bustocchi sono sempre di più
Sono oltre 82mila gli abitanti di Busto, 303 in più rispetto all’anno precedente ma il dato è positivo grazie all’afflusso in città di 545 stranieri. E anche i matrimoni vanno piuttosto bene
L’anno scorso l’anagrafe bustocca aveva annunciato con entusiasmo il sorpasso nel numero di abitanti rispetto ai “rivali” varesini ma oggi, con l’avvento dell’anno nuovo, il dato va aggiornato e il distacco cresce. Al 31 dicembre 2011, a Busto risultano residenti 82.063 persone (39.513 maschi e 42.550 femmine) con un incremento rispetto al 2010 di 303 persone.
Tuttavia bisogna notare che è grazie ai nuovi arrivati in città -stranieri e non- che il dato è positivo. Infatti, gli 800 concittadini che hanno esalato il loro ultimo respiro lo scorso anno superano le 774 nascite di pargoli bustocchi (412 fiocchi azzurri contro 362 rosa) e, considerando anche i trasferimenti in altre località, i cancellati dall’anagrafe risultano in totale 1.737. Il saldo positivo è stato quindi determinato dagli spostamenti di cittadini da altre parti di Italia o dall’estero che, l’anno scorso, sono stati 2.066 e di questi, molti sono stranieri.
Le persone non nate in Italia che oggi risiedono stabilmente dentro i confini della città sono poco meno di 7.000 pari all‘8,51% del totale. In un solo anno le comunità straniere in città si sono fatte più nutrite di 545 persone e, senza queste migrazioni, la popolazione cittadina oggi sarebbe inferiore di 242 unità. La comunità più nutrita è quella degli albanesi che, da soli, risultano essere 1.296 seguiti dagli ecuadoregni (791), marocchini (682), rumeni (603), peruviani (563) e tunisini. Importanti comunità sono poi quella cinese (207), pakistana (228), bengalese (203), salvadoregna (116), egiziana (101) e singalesi (94).
E tra i nuovi abitanti in città, forse pare essersi trasferito anche Cupido. Infatti, nel 2011 si è registrato un considerevole aumento dei matrimoni. Le coppie che sono convolate a nozze nel 2011 sono state 477 staccando le unioni dell’anno precedente di 44 “sì”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.