Il monumento te lo spiega lo straniero
L’Associazione Amici del FAI organizza nuovi corsi per Mediatori Artistico- Culturali rivolti a cittadini di origine straniera per diffondere la conoscenza del patrimonio storico artistico italiano
Integrarsi vuol dire conoscere i luoghi in cui vivi per apprezzarne la storia e la bellezza. Da questa premessa l’Associazione Amici del FAI – Restauro Monumenti e Paesaggio Onlus, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e grazie al contributo di Fondazione Cariplo organizza dei corsi per Mediatori Artistico- Culturali a Varese, Milano e nel distretto della Valle Camonica, rivolti prevalentemente a cittadini di origine straniera per diffondere tra i migranti che si trovano a vivere e lavorare in Italia e dove crescono i loro figli, la conoscenza del patrimonio storico artistico italiano, per accrescere l’appartenenza alla comunità, favorire l’integrazione e stimolare il confronto tra le diverse culture.
I corsi intendono preparare persone che possano a loro volta guidare i propri conterranei alla scoperta della storia, della cultura e dei monumenti delle località in cui vivono, parlando anche nella loro lingua. C’è, infatti, un comune patrimonio artistico e ambientale da difendere, condividere, trasmettere ma prima di tutto conoscere, poiché non si può amare ciò che non si conosce. Le lezioni, in lingua italiana, riguardano i principali periodi storici della località in cui si svolgono e le relative testimonianze artistico-architettoniche. Gli insegnanti guideranno gli studenti nelle lezioni teoriche – che si svolgeranno in classe – e nelle visite guidate. Verrà dato ampio spazio al confronto tra i partecipanti, in modo da favorire uno scambio reciproco d’informazioni ed esperienze.
Al termine delle lezioni gli iscritti che supereranno il test finale riceveranno un attestato di Mediatori Artistico Culturali e saranno chiamati a diventare dei “promotori di cultura”, e potranno accompagnare i propri connazionali a visite guidate in lingua che condurranno loro stessi.
Per poter partecipare è necessario possedere il permesso di soggiorno o titolo equivalente, la maggiore età, una buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta) e l’interesse per gli argomenti trattati: storia, arte, cultura. Ogni corso è gratuito e si rivolge a un massimo di 30 persone.
Per iscriversi occorre compilare il modulo prestampato che trovate qui di seguito o sul sito dell’Associazione Amici del FAI www.amicidelfai.it e inviarlo al seguente indirizzo email: amicidelfai@fondoambiente.it. In alternativa, è possibile inviare la domanda d’iscrizione per posta o a mano al seguente indirizzo: Villa e Collezione Panza, piazza Litta 1, 2100 Varese (tel 0332.283960). Le iscrizioni verranno raccolte entro e non oltre lunedì 6 febbraio 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.