Il PdL vuole online curricula e stipendi delle aziende comunali
La richiesta riguarda tutte le società e le Fondazioni partecipate dal Comune: dalle tante sigle della gallassia Amsc al Maga, passando per la 3SG. Oggi online non c'è quasi nulla (a meno di non chiedere a Cassano)
I curricula di chi guida Amsc, Maga e 3SG devono essere a disposizione di tutti i cittadini, online. Il PdL cittadino si fa portavoce «del comune sentimento degli elettori di tutte le parti politiche» per «una maggiore trasparenza della politica» e chiede di partire dalle aziende "pubbliche" cittadine. «L’amministrazione, nel processo di nomina dei CdA di tutte le aziende speciali e partecipate, delle Fondazioni a capitale comunale, potrebbe aver agito bene, ispirandosi in modo corretto ai principi di competenza delle persone nominate» si legge nella mozione presentata dai consiglieri del PdL. «Tuttavia i Cittadini non sono per nulla al corrente dei procedimenti e dei criteri di nomina utilizzati in quanto non hanno mai visto i "curricula" dei nominati, né son o note le indennità percepite dagli stessi».
E in effetti, ancor oggi, sui siti di Amsc e Amsc Impianti e Servizi (i cui vertici sono stati rinnovati a inizio estate) si trovano i nomi degli amministratori, ma non i loro curricula né quelli delle persone non nominate ma che avevano presentato la loro candidatura, né i compensi. Il sito del Comune di Gallarate – che peraltro deve essere rinnovato a breve – non riporta ancora alcuna indicazione in merito. A dire il vero almeno i compensi sono presenti (aggiornati) sui siti di altri soci, come quello del Comune di Cassano Magnago. Nessuna informazione in merito si trova anche sui siti della Fondazione Zanella-Maga e della azienda dei servizi socio-sanitari, realtà dove i vertici peraltro non sono più retribuiti per nuove disposizioni di legge.
Il tema – dopo le polemiche estive sulle nomine di Amsc – è stata rilanciato un po’ dalle nuove nomine annunciate al Maga e all’Istituto Puccini, un po’ dall’assemblea pubblica dedicata ai conti di Amsc. Nelle file del PdL c’è chi da un lato non ha gradito la nomina di Flavio Caroli (dicendo che si poteva scegliere persone più legate al livello locale), dall’altro chi ha ribadito la richiesta di avere l’intera relazione sui conti di Amsc e una trasparenza assoluta.
Nel frattempo, però, i consigleiri del PdL Bossi, Dall’Igna, Simeoni e Martignoni si muovono su curricula e compensi: con la mozione presentata per il prossimo consiglio comunale il centrodestra vuole impegnare la giunta «a pubblicare, entro 30 giorni, sul sito delle aziende speciali e partecipate e delle Fondazioni a capitale pubblico, i "curricula" di tutti i componenti del CdA e delle rispettive indennità lorde».
Rettifica: i soli incarichi ed emolumenti degli amministratori delle aziende comunali sono presenti sul sito del Comune di Gallarate, non nella sezione "Società partecipate" ma nella pagina dei documenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.