In trecento sposi a Varese nel 2011
Dati in linea con l'anno scorso per le unione nel comune di Varese. Diminuiscono di poco i matrimoni in chiesa, mentre gli stranieri che si sposano di più sono gli est europei
Civili o religiosi a Varese nel 2011 sono stati celebrati quasi trecento matrimoni. Un numero in linea con quello degli anni precendenti, che non vede crescite né per i riti civili né per quelli religiosi: 145 i primi (di cui 107 fra residenti) e 138 i secondi.
Tanti fra quelli celebrati in Comuni i matrimoni fra stranieri o fra un italiano e uno straniero. Sono state tredici le coppie di cittadini di origini straniere che si sono sposate e ben 27 quelle composte da un italiano e uno straniero. In entrambi i casi, si tratta soprattutto di cittadini dell’Europa dell’Est e sudamericani.
Come "da tradizione" nella stragrande maggioranza dei casi lo sposo è più "vecchio" della futura consorte.
Un dato però va segnalato rispetto ai matrimoni relogiosi: se è vero che rispetto al 2010 sono stati solo due in meno, piano piano il divario con gli anni precendeti aumenta. Nel 2009 infatti le unioni celebrate in una chiesa erano state 175, 159 nel 2008 e 186 nel 2007.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.