La Yamamay torna in campo a Parma
Domenica la seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1: le biancorosse difendono il primato in trasferta, mentre al PalaBorsani la MC-Carnaghi sfida Piacenza
Si gioca ogni due giorni, e non è un modo di dire: il calendario della pallavolo femminile non è mai stato così fitto come in questo inizio di 2012, specialmente per chi (come Busto e Villa) deve far fronte anche agli impegni internazionali. E pazienza se, più che pallavolo, sembra una maratona: the show must go on. Così, dopo il turno infrasettimanale dell’Epifania, già domenica 8 gennaio alle 18 la serie A1 torna in campo per la seconda giornata di ritorno: più fortunata la Yamamay, che ha saltato un turno per il ritiro di Conegliano e ha potuto concentrarsi sulla trasferta di Parma, mentre la MC-Carnaghi, dopo il successo di Pavia, ha dovuto preparare in fretta e furia la sfida casalinga con Piacenza (anche in diretta su Sportube.tv). Il tutto con un occhio alle Coppe: martedì 10 gennaio le biancoblu giocano in Champions a Schweriner, mercoledì 11 tocca a Busto, in casa contro l’Igtisadchi Baku.
QUI YAMAMAY – Riposate ma non rilassate: questo il clima in casa della Yamamay Busto Arsizio, unica tra le squadre italiane a potersi concedere “ben” una settimana intera di ferie, dal 30 dicembre al 7 gennaio. Questo l’aspetto positivo della mancata sfida contro la Spes Conegliano, ritiratasi dal campionato; quello negativo è che in questo modo la squadra bustocca ha perso l’incasso della partita dell’Epifania e anche i 3 punti conquistati all’andata contro le venete, ritrovandosi così a sole tre lunghezze dalla seconda in classifica Urbino (anche se ovviamente con una partita in meno). Anche per questo lo staff biancorosso vuole mantenere alta la concentrazione e ha scelto di partire con un giorno d’anticipo, trasferendosi a Parma già nel tardo pomeriggio di sabato, dopo l’allenamento mattutino. L’avversaria non è da prendere sottogamba: all’andata finì con un facile 3-0, ma quella partita coincise con la peggior prestazione stagionale di Kenny Moreno Pino, che invece nel prosieguo del campionato si è rivelata l’arma migliore a disposizione delle parmensi (è la seconda miglior marcatrice della A1 dopo Pavan). Vedremo se la Cariparma, che ieri ha messo in seria difficoltà Urbino, proverà come all’andata a bersagliare Marcon in ricezione; di certo le padrone di casa potranno contare su una Grothues sempre efficace e sull’ex Campanari, apparsa in gran forma nel turno infrasettimanale.
Cariparma SiGrade Parma-Yamamay Busto Arsizio
Parma: 1 Bacchi, 2 Kovalenko, 3 Dalia, 5 Grothues, 7 Conti, 8 Gibertini (L), 9 Okaka, 10 Campanari, 11 Roani, 12 Moreno Pino, 13 Poma (L), 17 Brusegan, 18 Galeotti. All. Radogna.
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Arbitri: Francesco Piersanti e Monica Carrara.
QUI MC-CARNAGHI – Anticipo di Coppa Italia per Villa Cortese: la sfida con Piacenza è destinata a ripetersi a breve, per la precisione il 24 gennaio, quando le biancoblu si ritroveranno di fronte la Rebecchi (sempre al PalaBorsani) per i quarti di finale della seconda competizione nazionale. Per il momento, comunque, c’è da pensare al campionato, e Abbondanza lascia capire che questa volta non ricorrerà al turn-over: “Valuteremo prima della partita le nostre condizioni fisiche, ma contro Piacenza preferisco giocare al meglio, è una gara importante contro una squadra che, l’ho detto fin dall’inizio del campionato, è da primi cinque posti”. Formazione titolare, dunque, ed esperimenti rinviati al match di Champions contro lo Schweriner (in cui mancheranno Wilson e Guiggi). La Rebecchi, costretta al tie break da Pesaro nel turno infrasettimanale e raggiunta da Bergamo al quarto posto in classifica, è stata la prima a beneficiare dell’addio di Conegliano, rinforzandosi con l’arrivo della statunitense Richards che, però, potrà essere schierata solo a partire dalla prossima giornata. Logico dunque attendersi dalle emiliane una formazione analoga a quella che all’andata creò più di un problema a Villa: Dall’Igna in diagonale con Turlea, Lehtonen e Pachale in banda, Davis libero e la consueta enfasi sull’attacco al centro di Nicolini (strepitosa all’andata) e Leggeri. Occhio al muro piacentino, il migliore dell’intera serie A, mentre la ricezione è il punto debole.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Piacenza: 1 Pachale, 2 Mazzocchi, 3 Davis (L), 4 Leggeri, 6 Turlea, 7 Dall’Igna, 9 Nicolini, 10 Callegaro, 11 Lehtonen, 13 Scarabelli, 14 Cella, 15 Kajalina. All. Marchesi.
Arbitri: Rossella Piana e Umberto Zanussi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.