Restaurata la meridiana del Sacro Monte
Un accurato lavoro di recupero ha ridato vita al quadrante solare del 1600. una vera rarità in cima al monte
Il tempo l’aveva quasi del tutto cancellata, ma un accurato lavoro di restauro promosso dall’Associazione Amici del Sacro Monte grazie al contributo della Fondazione Unione Banche Italiane per Varese ha permesso il recupero della meridiana nella piazzetta del Monastero al Sacro Monte. Una vera rarità poiché la data di realizzazione è del 1650 quindi contemporanea alla realizzazione del Santuario. Non una meridiana decorativa ma un vero e proprio strumento, chiamato Usum Campane, poiché serviva per dare il tempo a chi si occupava di scandire le ore con le campane. Su tutto il percorso d’avvicinamento al Santuario esistono diversi quadranti solari che accompagnavano il pellegrino aiutandoli a riconoscere il passare del tempo solare.
Durante i lavori è emersa l’esistenza di altri strumenti gnomonici sugli edifici del Monastero: il primo più importante esposto verso la parete sud consumato dal tempo e quasi irriconoscibile, il secondo orientato verso ovest all’interno del Monastero. I tre quadranti erano così in grado di indicare l’opera in qualunque momento della giornata, dal sorgere al tramontare del sole.
Il restauro è stato eseguito da Roberto Baggio e da Fabio Garnero della Solaria Opere. Due tra i maggiori esperti di restauro di meridiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.