“Accorciare la Varesina bis e sistemare quella attuale”

Mercoledì mattina l’amministrazione comunale incontra i vertici di Pedemontana per chiedere una modifica del tracciato dell’attesa opera

Si torna a parlare di Varesina Bis. L’opera connessa alla Pedemontana è cambiata molto negli anni e oggi, secondo il progetto in mano alla società che costruisce l’autostrada che collega Bergamo a Malpenda, il “peduncolo” della Varesina Bis dovrebbe partire da Uboldo e arrivare a Tradate, sgravando così il traffico dell’attuale Varesina, orma congestionata in molte ore della giornata.
Non tutti però sono d’accordo sul progetto. A partire dall’amministrazione comunale tradatese, guidata dal sindaco Stefano Candiani, che incontrerà i vertici di Pedemontana mercoledì mattina, nel cantiere di Turate.
Secondo il comune di Tradate si dive accorciare il tracciato della Varesina Bis: «Visto che non si può far arrivare fino a Venegono Inferiore perché non ci sono soldi – spiega Candiani -, chiederemo di accorciare il tracciato e fermarsi alla zona industriale tradatese, senza dover arrivare fino a via Albisetti, la strada per Lonate Ceppino».
All’inocntro, che si svolgerà nel campo base di Pedemontana a Turate, sarà presente anche l’amministrazione comunale di Locale Varesino. «Questo “taglio” permetterà dal punto di vista economico di poter mettere in sicurezza l’attuale Varesina – continua il primo cittadino -. Realizzando una pista ciclabile e pedonale che non crei pericolo per i pedoni e ciclisti. Arrivare fino a via Albisetti è inutile, tanto vale sistemare la strada che abbiamo oggi, si potrebbe spendere anche meno di quanto avevano previsto. Sarà questo quello che chiederemo mercoledì mattina a Pedemontana».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.