Cristina Boracchi e i social network
La preside del lice0 Crespi di Busto Arsizio sarà ospite alle 12,30 nello studio della web tv di Varesenews. Si parlerà di scuola e Facebook
Facebook e i nuovi social network saranno l’argomento della diretta video di Varesenews di questo mercoledì 8 febbraio a partire dalle 12,30. L’appuntamento, previsto per settimana scorsa e rinviato per neve, resta di stretta attualità. A parlarne in studio con Alessandra Toni ci sarà Cristina Boracchi, preside dei licei Crespi di Busto Arsizio. Da 5 anni Cristina Boracchi dirige il grande istituto superiore della città che ha sfornato buona parte della classe dirigente cittadina e non solo ma il suo curriculum è molto esteso a partire dalle tre lauree conseguite nel corso degli anni (filosofia e scienze politiche alla Cattolica e storia alla Statale); collabora con alcune riviste di settore, saggista (ha scritto libri su filosofia e cinema, le sue due grandi passioni), è la fondatrice del festival gallaratese Filosofarti e tiene regolarmente dei master su management della scuola; da sempre attiva nel volontariato in vari settori sociali.
A titolarla come esperta di un tema così attuale sono stati anche i suoi studenti che, proprio di recente, hanno chiesto di organizzare un’assemblea sull’uso dei social network: «Nella mia scuola è un tema caldo e, seguendo anche l’indirizzo del Ministero dell’istruzione, ho deciso che era davvero necessaria – racconta – soprattutto dopo alcuni episodi che mi hanno un po’ inquietato e hanno spinto anche i genitori dei ragazzi a chiederla, insieme ai loro figli. Spesso questi mezzi, se non usati correttamente, possono diventare veicolo di informazioni false ed errate che possono anche danneggiare l’immagine delle persone».
Si tratta di episodi singoli e non diffusi ma che bastano a far capire come la potenza di un contenitore come Facebook con i suoi milioni di utenti che vi scrivono la loro vita ogni giorno. Vista l’importanza che anche il nostro giornale dà al fenomeno abbiamo deciso di invitarla per capire quale sia l’impatto che questo può avere sulle giovani generazioni nate nell’era del web. Lasciamo aperti i commenti per chiunque volesse rivolgere delle domande attinenti all’argomento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.