Incendio in una corte del centro storico, un’ora di paura
Le fiamme partite dalla canna fumaria collegata ad una stufa a pellets, due alloggi sono stati dichiarati inagibili. Giorni difficili per i vigili del fuoco: nella notte tubi rotti e allagamenti nella zona di Gallarate e Busto
Incendio al mattino di mercoledì a Cassano Magnago, in via S.Maria, nel pieno del centro storico: le fiamme sono partite – come accade spesso in questo periodo di gran freddo e camini e stufe accesi- da una canna fumaria. L’incendio ha danneggiato una vecchia abitazione a corte dove risiedono diverse famiglie: sono andati distrutti 50 metri quadrati di tetto, nonostante l’impegno in forze dei vigili del fuoco.
Le fiamme si sono sviluppate subito dopo che il proprietario di un appartamento al primo piano dello stabile aveva accesa la stufa a pellets installata solo da pochi mesi: quello sembrava in un primo momento solo l’incendio di una canna fumaria, si è ben presto trasformato in rogo grazie anche al vecchio legname con cui il tetto era costruito. I vigili del fuoco hanno lavorato in condizioni difficili a causa del strade strette e al dedalo di cortili comunicanti presenti nelle vecchie corti (foto di repertorio). Oltre alle tre squadre arrivate sul posto da Busto, sono arrivati rinforzi anche da Somma Lombardo e Varese, che hanno consentito di affrontare l’incendio con efficacia, evitando che le fiamme si propagassero alle case confinanti. I danni sono comunque rilevanti e due appartamenti sono stati dichiarati inagibili. Sul posto anche i Carabinieri di Cassano Magnago e un’ambulanza della Croce Rossa di Gallarate a scopo preventivo.
I vigili del fuoco erano reduci da una notte senza un attimo di tregua: diverse rotture di tubazioni dell’acqua e relativi allagamenti di appartamenti e scantinati hanno caratterizzato tutta la notte con interventi a Busto Arsizio in via Marsala, a Cardano al Campo in via Gramsci e il più considerevole a Gorla Minore dove, in via Garibaldi, si è allagato un grosso scantinato dove l’acqua aveva raggiunto quasi 2 metri di altezza. I pompieri sono stati impegnati per 6 ore con 3 grosse motopompe per aspirare tutta l’acqua che si era riversata nel locale sotteraneo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.