Inizierà domani, martedì 7 febbraio, l’avventura del Varese Primavera al Torneo di Viareggio, la più importante rassegna di calcio giovanile per club. I biancorossi, inseriti nel girone 12, apriranno le danze sfidando la Rappresentativa della serie D e la gara, il cui fischio d’inizio è fissato per le 15, si giocherà a San Donato di San Miniato (in provincia di Pisa) sul sintetico dello stadio "Via Cimarosa". Il match era stato inizialmente programmato al "Masini" di Santa Croce sull’Arno ma a causa della neve il comitato organizzatore ha dovuto spostare l’incontro. Nel girone del Varese sono poi inseriti anche Napoli e Bruges; la gara inaugurale ha intanto visto il pareggio (1-1) tra l’Inter e l’Anderlecht.
IL TORNEO – La tradizionale manifestazione calcistica viareggina è
arrivata alla 64° edizione (
qui l’albo d’oro); le 48 squadre partecipanti sono divise in due gruppi, A e B, ognuno composto da 6 gironi.
Accedono alla seconda fase tutte le prime classificate oltre alle due migliori seconde del gruppo A e le due migliori seconde del gruppo B. La prima fase si giocherà tra oggi, lunedì 6 febbraio, e sabato 10 febbraio; nella seconda settimana del torneo spazio agli ottavi di finale (martedì 14 febbraio), ai quarti (giovedì 16) e alle semifinali (sabato 18); la finale è invece programmata per lunedì 20 febbraio allo stadio “Bresciani” di Viareggio.
IL VARESE – La società biancorossa, come nella passata stagione, ha scelto come sede del ritiro Montecatini Terme. Se sia questione di scaramanzia è difficile saperlo, sicuramente sarebbe un grande successo per la banda Tomasoni riuscire a emulare le gesta dei Mangia boys, rivelazione assoluta della passata edizione del Torneo: i vicecampioni d’Italia, dopo aver dominato il girone eliminatorio battendo New York (4-1), Juventus (4-2) e Bruges (5-0), eliminarono agli ottavi il Siena (2-0) e ai quarti la Sampdoria (3-1). La cavalcata dei ragazzi guidati da Devis Mangia si fermò in semifinale, quando la Fiorentina riuscì a battere i biancorossi 2-1 prima di perdere la finale (0-2) contro l’Inter, che detiene quindi la Coppa Carnevale.
Difficile sapere della scaramanzia, sicuro invece che la scelta di Paolo Tomasoni e del suo staff è stata di portarsi in Toscana un talismano: a vestire la maglia numero 9 ci sarà infatti Giuseppe De Luca (nella foto dopo il gol alla Fiorentina), unico fuoriquota (classe 1991) convocato per il torneo. Utile ricordarlo, anche se in pochi se ne saranno dimenticati, che la “zanzara” biancorossa chiuse il torneo della passata stagione al primo posto della classifica marcatori, insieme a Dell’Agnello dell’Inter, con 7 reti realizzate in 6 gare.
L’OPINIONE – Queste le parole di mister
Paolo Tomasoni a ventiquattr’ore dal debutto nella manifestazione viareggina: «Qui ci sono tante squadre di valore che vengono non solo dall’Italia ma anche dall’Europa, dal Sudamerica: c’è
possibilità di imparare molto dalle partite che affronteremo». Il tecnico non crede che i suoi ragazzi debbano sentirsi un peso addosso pensando al risultato ottenuto l’anno scorso dal Varese: «Inutile pensare al 2011, qui
oggi c’è un’altra squadra, un altro gruppo: si possono sfruttare i ricordi per migliorarsi solo nel caso in cui le persone che partecipano sono le stesse». Gli unici due ad essere stati protagonisti nella passata edizione sono
De Luca e Lazaar: «Ci aspettiamo molto da loro due, siamo
sicuri che troveranno le giuste motivazioni per giocare un buon torneo. Giuseppe sta molto bene e saprà sicuramente darci una mano; Achraf invece è reduce da un infortunio e sta cercando di ritrovare la miglior condizione: non è ancora allo stato ottimale ma è comunque pronto per giocare». Il primo ostacolo sarà la Rappresentativa di serie D: «Affrontiamo
subito una gara molto difficile: la rappresentativa, che viene formata a livello nazionale, è sempre di grande valore e lo ha già dimostrato nelle amichevoli disputate in vista del torneo».
Di seguito la rosa dei 24 giocatori a disposizione di Paolo Tomasoni: presenti i nuovi acquisti Qaqi (in arrivo dalla Grecia), Minelli (Ternana), Bordignon (Udinese) e Amelotti (Milan), a loro si aggiunge l’attaccante Zamparo, prestato al Varese dalla Triestina per la durata del torneo. La forte presenza di attaccanti è legata al modulo classico utilizzato dal tecnico, il 4-2-3-1: intendiamo come attaccanti anche i giocatori destinati a comporre la linea dei trequartisti alle spalle dell’unica punta.
Portieri: La Gorga (maglia numero 1), Bordignon (12), Papa (22).
Difensori: Fiamozzi (2), Samba (3, capitano), Qaqi (4), Minelli (5), Lazaar (6), Parini (7), Mancini (8);
Centrocampisti: Amelotti (16), Bassi Borzani (11), Truzzi (13), Greco (14), Bastone (15);
Attaccanti: De Luca (9), Jadilson (10), Turlan (17), De Feo (18), Zamble (19), Hoxha (20), Tiboni (21), Zamparo (23), El Wardi (24).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.