La carta sconto non si allarga al gasolio
In parlamento risposta del governo a una richiesta di due deputati, tra qualche gironi se ne discute al senato ma a quanto pare non ci sono le risorse per finanziare anche il gasolio
Dal dibattito parlamentare alla camera dei deputati arriva una notizia negativa per gli sconti carburante. Non si tratta di un no definitivo ma, certo, è un parere del governo sugli stanziamenti che, a quanto pare, non sono sufficienti. Il Governo ha detto no all’aumento dello stanziamento di 60 milioni (40 in più rispetto a quelli previsti) per aggiornare il meccanismo dello sconto benzina. L’idea era quella di ampliare le fasce territoriali e l’entità degli sconti estendendo l’agevolazione anche al gasolio per i Comuni di confine di Lombardia e Piemonte.
Lo avevano chiesto con una risoluzione alla Camera due deputati della Lega, Nicola Molteni ed Erica Rivolta. Risposta del ministero delle Finanze: «L’incremento dello stanziamento fino a 60 milioni per rimodulare l’agevolazione comporterebbe un maggior onere per il bilancio dello Stato che necessita di idonea copertura finanziaria».
Il presidente della Regione Lombardia Formigoni a fine gennaio si era mostrato molto più ottimista.
I due deputati dissentono e giovedì al Senato sarà discussa una mozione analoga presentata dal senatore del Pdl di Como, Alessio Butti, e firmata da altri 20 colleghi. Intanto la benzina rimane intorno all’euro e 70 centesimi, mentre le associazioni dei benzina ribadiscono che si stanno vedendo i primi effetti negativi e il pendolarismo verso la Svizzera e ormai realtà. Ma non solo, gli ultimi dati Istat rivelano infatti che tutti gli italiani hanno cominciato a spendere meno per la benzina con diminuzioni dei consumi, a gennaio, stimate fino al 10%. Svizzera o Italia, in ogni caso è mancato guadagno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.