Ri-cercare per imparare, nuovi corsi per le scuole superiori

Il ciclo di incontri organizzato dalla biblioteca dell'università “Non solo tesine: Ri-cercare per imparare” insegna un metodo per orientarsi tra i testi di una biblioteca per scoprire il piacere di realizzare elaborati semplici o complessi

Si aggiungono nuove date al programma di incontri del ciclo “Non solo tesine: Ri-cercare per imparare”, promossi dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC: in particolare, si tratta di quattro nuove tappe a Verbania, Gallarate, Busto Arsizio, Magenta (nel programma a seguire, il calendario aggiornato).

Per il secondo anno, dopo il successo dell’edizione precedente, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC propone in collaborazione con alcune Biblioteche civiche, degli incontri laboratoriali indirizzati agli studenti delle quinte classi delle scuole superiori, per approfondire come svolgere un’indagine documentale per lo svolgimento di progetti di ricerca e la redazione delle relazioni sugli stessi (tesine).

L’esperienza dei progetti di ricerca che i ragazzi svolgono in occasione della maturità può diventare, grazie ad un approccio guidato, un’occasione per acquisire una dimensione nuova che favorisce la crescita personale e l’apprendimento autonomo.  L’indagine documentale è un’operazione di scoperta, che passo dopo passo, attraverso l’acquisizione di nuovi elementi di conoscenza recuperati nei documenti via via rinvenuti, conduce a rivedere le ipotesi iniziali, a ripercorrere fasi precedenti, in un processo ricorsivo di “ri-cercare” e non di semplice “cercare”.

Per svolgere questo processo di ricerca serve imparare un metodo e servono competenze per valutare quali siano le fonti e i documenti migliori che serviranno per confutare o confermare le nostre ipotesi. Questo evita di procedere in modo casuale e soprattutto consente a chi legge di verificare i ragionamenti che vengono proposti.

Gli incontri, condotti da Laura Ballestra, responsabile dei Servizi al pubblico e consulenza della Biblioteca LIUC, della durata di 3 ore, inseriscono i ragazzi, attraverso una didattica laboratoriale, nel contesto di una ricerca reale, e li conducono a scoprire passo passo come è opportuno muoversi per disegnare il processo di indagine, beneficiando degli strumenti presenti in biblioteca. Le iscrizioni si raccolgono presso le biblioteche pubbliche e la frequenza è gratuita. La proposta nasce dall’esperienza che la Biblioteca Mario Rostoni della LIUC e il CARED (Centro d’Ateneo per la ricerca didattico-educativa e l’aggiornamento) hanno sviluppato con gli studenti della LIUC, che possono beneficiare di appositi corsi di information literacy per imparare a usufruire con metodo delle migliori risorse informative utili nelle attività di studio e di lavoro. A seguire il programma completo degli incontri

Programma:

23 febbraio, ore 15-18
Biblioteca di Verbania

27 febbraio, ore 14-30-17.30
28 febbraio, ore 15-18
Biblioteca civica di Seveso*

29 febbraio, ore 15-18
1 marzo, ore 15-18
Biblioteca civica di Monza*

6 marzo, ore 15-18
8 marzo, ore 15-18
Biblioteca civica di Varese

7 marzo, ore 15-18
Biblioteca civica di Vimercate*

13 marzo, ore 15 – 18
20 marzo ore 15 – 18
Biblioteca civica di Gallarate

14 marzo, ore 15 – 18
21 marzo, ore 15 – 18
28 marzo, ore 15 – 18
Biblioteca civica di Busto Arsizio

15 marzo, ore 14.30 – 17.30
22 marzo, ore 14.30 – 17.30
29 marzo, ore 14.30 – 17.30
Liceo Classico Cairoli di Varese

17 aprile, ore 15-18
Biblioteca civica di Magenta

* in collaborazione con la Direzione cultura della Provincia di Monza e Brianza

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.