“Va sul palco”, il concorso varesino che diventa nazionale
Aperte le iscrizioni a livello nazionale. É questa una delle novità della sesta edizione del concorso per band emergenti che si terrà da aprile. Aperto il bando
"Va sul palco" supera i confini e diventa nazionale. Il concorso varesino per band emergenti torna per la sua sesta edizione aprendo le iscrizioni a tutta Italia. Una possibilità che, oltre a dare spazio ai talenti del Nord e del Sud, sottolinea la capacità del concorso di crescere ogni anno.
"Va sul palco" infatti, è ormai un "marchio di fabbrica" che garantisce «creatività, crescita per la città, entusiasmo e voglia di fare». É stato l’assessore alle politiche sociali Enrico Angelini a introdurre la presentazione di questa nuova edizione che, da aprile a maggio, vedrà esibirsi nuove band emergenti sul palco del Twiggy Club di Varese. «Si dice che Varese non è una città per i giovani, questo progetto dimostra il contrario. Tocca il mondo giovanile da più punti di vista, è concreto e sviluppa collaborazioni con più soggetti del territorio».
«Lanciamo questa nuova edizione – ha aggiunto Elena Emilitri, responsabile di Informagiovani e capofila del progetto –, a livello nazionale. È una possibilità che non toglie nulla alle band del territorio ma ci permette di crescere. Abbiamo sempre ricevuto richieste da band provenienti da altre regioni e crediamo che sia una bella possibilità». Aperto da una settimana, il bando per partecipare a “Va sul palco” ( http://www.informagiovanivarese.info/ ), ha già ricevuto venti richieste di partecipazione ma solo dodici band verranno selezionate.
Organizzato dall’Informagiovani, Ufficio Politiche Giovanili del Comune, "Va sul palco" è parte del progetto "Notturno Giovani" e vede una regia composta da più soggetti: la Cooperativa Naturart, lacasa discografica Ghost Records, la Big Fish Entertainment, il Cfm di Barasso e Mondovisione di Cantù, sono infatti coloro che collaborano alla realizzazione di cinque serate di puro divertimento, coinvolgimento e professionalità. Il regolamento e i premi del concorso sottolineano infatti, la voglia di creare una reale possibilità per coloro che vi partecipano. La realizzazione e la promozione di un cd, l’organizzazione di un tour nazionale sono infatti i premi assegnati dalla “giuria tecnica”, l’esibizione a Bilbao quello assegnato dalla “giuria giovani”, un buono di 500 euro per l’acquisto di strumenti musicali quello assegnato dalla “giuria popolare” mentre, novità di quest’anno, il “premio CFM” darà la possibilità per colui che verrà individuato come miglior musicista della rassegna, di godere di una master class presso il CFM di Barasso con un insegnante di fama nazionale.
A testimoniare la positiva esperienza “Il Triangolo” (foto sopra di Simone Raso), il trio del luinese che ha vinto la scorsa edizione e che il 17 marzo al Twiggy Caffè presenterà ufficialmente il suo disco d’esordio dal titolo “Tutte le canzoni”. Marco Ucigrai, Thomas Paganini, Mauro Campaleoni infatti sottolineano «l’importanza per una band emergente di avere la possibilità di realizzare concretamente un disco e di partecipare ad un concorso unico, per le sue caratteristiche, in Italia».
"Notturno Giovani" rinnova inoltre, la collaborazione con Cortisonici lanciando il bando per la realizzazione del miglior "Video-Clip musicale".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.