Visita alla Collegiata dell’Accademia dei Curiosi
Sabato 18 febbraio, verrà presentata e analizzata una delle figure più rappresentate del territorio: la Madonna del latte
L’Accademia dei Curiosi di Malnate organizza per sabato 18 febbraio una visita al Museo della Collegiata dal titolo: "Tenerezza di Madre – La Madonna del latte nell’arte e nella storia".
L’essenza della Madonna del latte, il suo significato più semplice e immediato, la ragione prima della sua diffusione sta tutta qui.
L’origine antichissima e le alterne fortune non hanno intaccato il potenziale evocativo di questa rappresentazione così comune nel nostro territorio.
Ieratica e solenne, come nelle versioni più soggette agli influssi orientali, straordinariamente umile ed umana, come nella pittura toscana del Quattrocento, flessuosa e femminile, come nelle versioni più tarde, la Madonna del latte ha sintetizzato per secoli con grande efficacia uno degli aspetti della Fede cristiana più amati dal popolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.