Coinger, ripartono i controlli della raccolta differenziata
Per i 24 comuni serviti dal consorzio rifiuti nelle ultime settimane si è registrata una stretta nel ritiro dei sacchi che, se trovati non conformi, vengono lasciati fuori casa con il famigerato adesivo arancione
Ripartono i controlli della raccolta differenziata. Per i 24 comuni serviti dal consorzio rifiuti Coinger nelle ultime settimane si è registrata una stretta nel ritiro dei sacchi della spazzatura che, se trovati non conformi, vengono lasciati fuori casa con il famigerato adesivo arancione.
In realtà, almeno formalmente, tali controlli non erano mai stati interrotti dallo scorso ottobre, quando sono stati annunciati e poi avviati.
Tuttavia, Coinger comunica che effettivamente nei i mesi invernali, durante i quali aveva nevicato, agli operatori era stata data indicazione di allentare la stretta dei controlli proprio per evitare che i sacchi fossero lasciati in strada insieme alla neve.
Con il disgelo Coinger ha però riavviato, a rotazione nei comuni secondo il calendario previsto, il controllo dei sacchi della raccolta differenziata: quelli non ottemperanti alle categoria di rifiuti previste non saranno quindi ritirati. Ed ecco il motivo per il quale in molti comuni le ultime raccolte hanno lasciato per strada una quantità maggiore di sacchi non regolari.
La scelta, come l’azienda aveva spiegato ad inizio anno, riguarda la massimizzazione della raccolta differenziata ed in particolare la qualità del rifiuto del sacco viola che, se ben differenziato, «può costituire una risorsa per l’azienda stessa con la quale calmierare la tariffa sui rifiuti».
L’azienda ricorda anche che è importante segnalare che il sacco dei rifiuti deve essere semitrasparente per permettere agli operatori di verificarne la conformità del contenuto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.