Coinger, ripartono i controlli della raccolta differenziata

Per i 24 comuni serviti dal consorzio rifiuti nelle ultime settimane si è registrata una stretta nel ritiro dei sacchi che, se trovati non conformi, vengono lasciati fuori casa con il famigerato adesivo arancione

Ripartono i controlli della raccolta differenziata. Per i 24 comuni serviti dal consorzio rifiuti Coinger nelle ultime settimane si è registrata una stretta nel ritiro dei sacchi della spazzatura che, se trovati non conformi, vengono lasciati fuori casa con il famigerato adesivo arancione.
In realtà, almeno formalmente, tali controlli non erano mai stati interrotti dallo scorso ottobre, quando sono stati annunciati e poi avviati.
Tuttavia, Coinger comunica che effettivamente nei i mesi invernali, durante i quali aveva nevicato, agli operatori era stata data indicazione di allentare la stretta dei controlli proprio per evitare che i sacchi fossero lasciati in strada insieme alla neve.
Con il disgelo Coinger ha però riavviato, a rotazione nei comuni secondo il calendario previsto, il controllo dei sacchi della raccolta differenziata: quelli non ottemperanti alle categoria di rifiuti previste non saranno quindi ritirati. Ed ecco il motivo per il quale in molti comuni le ultime raccolte hanno lasciato per strada una quantità maggiore di sacchi non regolari.

La scelta, come l’azienda aveva spiegato ad inizio anno, riguarda la massimizzazione della raccolta differenziata ed in particolare la qualità del rifiuto del sacco viola che, se ben differenziato, «può costituire una risorsa per l’azienda stessa con la quale calmierare la tariffa sui rifiuti».

L’azienda ricorda anche che è importante segnalare che il sacco dei rifiuti deve essere semitrasparente per permettere agli operatori di verificarne la conformità del contenuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.