Comi e Taldone, scontro aspro per il comando nel Pdl
Scambio di accuse reciproche. Gli ex An molto duri con la parlamentari che però è sicura di vincere dato che la sostiene la gran parte del partito
Volano gli stracci, in casa Pdl: il confronto a due tra Giuseppe Taldone e Lara Comi, per la segreteria del partito, sta raggiungendo toni davvero aspri. «Taldone sbaglia, ma come si fa a dire che sono stata calata dall’alto? Mi hanno votato 63mila persone alle europee» afferma la Comi. Taldone replica a mezzo comunicato. «Non vuole il confronto con me, così non va, è snob e arrogante».
Il contrasto più che politico è tra correnti. Quella di Lara Comi è una candidatura quasi unitaria, Taldone è invece sostenuto da un gruppo di ribelli, capeggiato dalla ex An. Oggi Lara Comi si è presentata ancora nella sede provinciale del Pdl con tutte le componentii che la sostengono. C’erano i due politici che saranno vicecoordinatori, ovvero Luca Marsico dei laici e Paolo Aliprandi dei Ciellini. Quest’ultimo ha chiaramente spiegato che la candidatura della Comi è nata da una sintesi tra le diverse correnti che hanno deciso una tregua per accordarsi intorno al suo nome. La Comi è molto sicura di sé: «Scusate se sono donna – dice ironicamente e – e scusate se ho gli attributi». I suoi supporter annuiscono. Anche Giorgio De Wolf è con lei, e così buona parte dei tesserati. Taldone però non ci sta e ci mette anche un po’ di dietrologia. Afferma che «Lara Comi rifiuta il confronto rinviando il tutto a domenica 4 marzo, quando i giochi saranno fatti e quando le
macchine logistiche del sistema avranno trascinato persone a votare imponendo il nome calato dal Pirellone». Dice che i vertici che sostengono la Comi hanno fatto perdere al Pdl le ultime elezioni sul territorio. Dice di rappresentare la vera base, i peones del Pdl che lotterebbero contro le oligarchie regionali.
I supporter della Comi dicono però la cose simili Rienzo Azzi ha dichiarato che la lista degli ex An nasce a Milano e non c’entra nulla con il territorio. Di certo, lo scontro a due è stato legittimato dai vertici regionali, e dunque ognuno può giocare la sua partita come meglio crede. Il congresso prevede 4mila tesserati, con un voto che il 4 marzo, al collegio De Filippi di Varese, si concluderà solo alle 21 e 30. Il risultato finale è previsto alle 23 e 30 circa. Solo su un punto è tregua: il caso giudiziario che ha colpito Nino Caianiello, uomo forte del partito e capocorrente dei Laici. I fedelissimi di Caianiello dicono che i numeri ce li hanno loro e che fino a quando la condanna non diverrà definitiva (se mai lo sarà) Nino rimane il capo.
IL LISTINO DI LARA COMI
Lista candidati:
1 Luca Marsico Nato a Varese 2/9/64
2 Francesco Rubino Nato a Milano 23/4/81
3 Giorgio De Wolf Nato a Varese 15/3/45
4 Marcello Pedroni Nato a Somma Lombardo 10/3/52
5 Raffaele Nurra Nato a Marchirolo 23/4/62
6 Achille Broggi Nato a Busto Arsizio 6/1/60
7 Marco Magrini Nato a Cassano Valcuvia 13/7/60
8 Antonio Chierichetti Nato a Busto Arsizio 3/1/60
9 Silvio Maiocchi Nato a Gavirate 26/12/69
10 Gianluca Corti Nato a Milano 14/8/63
11 Rosario Tramontana Nato a Paternò 25/10/57
12 Paolo Della Vedova Nato a Busto Arsizio 16/3/60
13 Donato Lozito Nato a Grumo Appula 5/2/55
14 Pier Marcello Castelli Nato a Pesaro 22/11/46
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.