Esordio amaro nei playoff per i Mastini

I gialloneri brillano solo nel terzo centrale contro l'esperto Val Venosta. Gli altoatesini passano 5-3 al PalAlbani, domenica il ritorno in trasferta: obbligatorio vincere

Brusco risveglio per i giovani Mastini nella gara d’esordio dei quarti di finale playoff di Serie C nazionale. Dopo una stagione regolare chiusa con un ottimo terzo posto i gialloneri sono caduti giovedì sera sul ghiaccio di via Albani contro i più esperti "lupi" del Val Venosta che ora sono a un passo dalla semifinale. Sotto l’antica volta di legno del palaghiaccio gli ospiti festeggiano dopo il 5-3 maturato quasi completamente nel terzo e ultimo periodo di gioco quando una tripletta dei neroarancio ha ribaltato un punteggio che a un certo punto sembrava sorridere ai ragazzi di Zdenek Kudrna.
I Mastini però pagano caro il fatto di aver mostrato un bel gioco solo nel terzo centrale quando sono arrivati a condurre 3-1: dopo una prima parte segnata da un po’ di paura infatti i gialloneri hanno messo sul ghiaccio il proprio talento e spinto nel secondo periodo. La rete ospite a pochi istanti dalla sirena ha però cambiato l’inerzia del match che, appunto, dopo il secondo intervallo è completamente girata a favore degli altoatesini.
Ora quindi il Varese dovrà per forza vincere fuori casa domenica, pena l’eliminazione; se invece ai gialloneri riuscisse il colpaccio, si andrebbe alla "bella" in programma ancora in via Albani mercoledì prossimo.

LA PARTITA – Che per i Mastini la serata non è semplice lo si capisce subito. Il Val Venosta, rinforzato da diversi prestiti provenienti dal Merano, passa dopo poco più di 4′ con una rete di Pirpamer. I Mastini hanno un quarto d’ora per impattare ma non riescono più di tanto a impensiere i rivali e, anzi, è il portiere di casa Marchetti (foto) ad emergere con alcune belle parate. Nell’intervallo però cambia tutto: via le paure i gialloneri rientrano con tutt’altro piglio e i risultati arrivano. Mazzacane ci mette 2′ a pareggiare grazie a un lungo passaggio che lo trova smarcato sulla blu: l’attaccante punta il portiere e insacca l’1-1. A cavallo della mezz’ora Varese segna altre due volte: prima (27’40") Di Vincenzo è rapido a ribadire in rete un disco che filtra a pochi passi dalla porta, poi è capitan Andreoni (31’11") a sfruttare alla grande un contropiede per il 3-1 che, se non sembra definitivo, pare almeno un’ipoteca importante su Gara 1. Prima della pausa però qualcosa si rompe: un gol evitabile di Pohl a meno di 3′ dalla sirena permette agli ospiti di andare al riposo sotto solo di una rete (3-2) e dà nuova benzina agli altoatesini che al rientro aggrediscono i Mastini fin dal primo ingaggio. E così la partita cambia ancora, stavolta in modo definitivo: in 5′ esatti – tra il 42’30" e il 47’32" il Val Venosta centra tre volte il bersaglio con Schwellensattel, Barbera e infine con Unterholzner che sfrutta un grave errore in disimpegno di Andreoni. Varese non si risolleva più, incapace di trovare un varco nella più esperta difesa avversaria e anche piuttosto fallosa tanto da essere costretta più volte all’inferiorità quando invece sarebbe servito l’uomo in più. La sirena arriva sul "torello" dei Lupi, proprio a 5 contro 4, situazione che non permette neppure la mossa disperata di togliere il portiere.
Ora sta ai ragazzi di Kudrna dimostrare che la lezione è stata assimilata: ci sono tre giorni per riordinare le idee e provare a ribaltare il destino della serie in Alto Adige. Per ritornare a Varese davanti a un pubblico – circa 300 sugli spalti in gara 1 – che vuole continuare a credere nella semifinale.

Hc Varese – Val Venosta 3-5 (0-1; 3-1; 0-3)

Marcatori: 4’15" Pirpamer (Vv) 0-1; 22’34" Mazzacane (Va) 1-1, 27’40" Di Vincenzo (Va – Milo, Andreoni) 2-1, 31’11" Andreoni (Va) 3-1, 37’19" Pohl (Vv – Clemente) 3-2; 42’30" Schwellensattel (Vv – Theiner) 3-3, 44’04" Barbera (Vv) 3-4, 47’32" Unterholzner (Vv) 3-5.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.