Gelo e pioggia causano guasti elettrici

Vigili del fuoco impegnati con i tecnici Enel per piccoli incendi dovuti a cortocircuiti. Probabile causa: il grande gelo delle settimane passate

Una serie di incendi di origine elettrica sta impegnando i vigili del fuoco in tutta la zona sud ovest della provincia: cavi elettrici di distribuzione dell’energia in fiamme hanno iniziato a far accorrere i pompieri di Busto-Gallarate e Somma Lombardo in diversi Comuni del comprensorio di loro competenza (foto di repertorio). Il fenomeno ha iniziato a manifestarsi nel pomeriggio di domenica ed è proseguito durante la notte e la prima parte di questa mattina con interventi a Gallarate (in via Carlo Noè e in via Premezzo), a Samarate in via Indipendenza, a Jerago con Orago in via Molinello ed in altre numerose località del sommese. I cittadini allarmati hanno chiamato i pompieri dopo che dai tombini stradali hanno visto levarsi fiamme e fumo. Secondo l’ENEL, la causa di questa serie di guasti è da imputare al gelo di febbraio che ha provocato una serie di danni ai cavi e soprattutto alle giunzioni di questi ultimi: la pioggia di queste ore, che si infiltra nei tombini, sta causando così i corto circuiti che generano questa situazione. Grande impegno quindi anche per l’azienda dell’energia elettrica e numerosi sospensioni di corrente in diversi comuni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.