Giornata della memoria, per la diagnosi dell’Alzheimer

Tre appuntamenti tra Varese e Busto per la diagnosi precoce dei disturbi cognitivi. L'iniziativa voluta dalla Mutua ospedaliera artigiana

anzianiA seguito del successo  dello scorso anno – oltre 100 visite prenotate – la Mutua Ospedaliera Artigiana (MOA) di Confartigianato Imprese Varese, con la Fondazione San Giuseppe e l’Associazione Italiana Malattia Alzheimer di Varese(AIMA), organizzano le “Giornate per ricordare”.

Si tratta di incontri dedicati alla diagnosi precoce dei disturbi cognitivi rivolte ai cittadini della provincia di Varese fra i sessanta e i settanta anni, fascia d’età in cui di norma la malattia si manifesta. Anche quest’anno le richieste sono state numerosissime e ne sono state accettate circa una trentina, trattandosi di visite di circa un’ora. Per le prenotazioni inevase verrà valutata la possibilità di realizzare una seconda fase in autunno.
Le visite saranno effettuate il:

       28 marzo a Varese, in via Sanvito 92, nella Sala riunioni del 2° piano dell’Associazione Artigiani, dalle 14 alle 17 (dottoressa Laura Bonalberti),

       31 marzo all’AIMA di Varese in viale Borri (c/o Molina), dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (dottoressa Raffaella Ciatti),

       3 aprile, a Busto Arsizio, nella sede dell’Associazione Artigiani di via Baracca 5, dalle 14 alle 17.


«La MOA sms, società di mutuo soccorso dell’Associazione Artigiani di Varese – dichiara Giorgio Merletti, Presidente della Fondazione San Giuseppe di Confartigianato Varese – si occupa di fornire assistenza sanitaria a tutti i cittadini, senza scopo di lucro. Da questa “vocazione” sono nate in questi anni  la settimana della prevenzione dell’ipertensione e del diabete, la serata sulla prevenzione cardiovascolare dedicata al mondo femminile, il convegno sul mutualismo, e l’assistenza domiciliare e ospedaliera, e le giornate per la diagnosi dei disturbi cognitivi. Un problema diffuso che fa ancora molta paura perché colpisce non solo il  malato, ma anche la  famiglia. L’Associazione Artigiani di Varese ha voluto dare un segnale del suo impegno nell’assistenza sanitaria e sociale, organizzando le “ Giornate per ricordare” e sostenendo l’Ambulatorio della memoria dell’AIMA, un’iniziativa concreta a favore dei malati e delle loro famiglie».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.