L’autorità di bacino del Po boccia il progetto Ricicleco
Il parere negativo è venuto dall'AIPO: il centro di compostaggio è in zona di esondazione dei torrenti Rile e Tenore ed è escluso un ampliamento
Stop dell’autorità di bacino del fiume Po al progetto del centro di compostaggio Ricicleco, nella zona tra Gallarate e Cassano Magnago: l’Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, ha espresso parere non favorevole al progetto, in quanto la struttura rientra in una zona a rischio idrogeologico. Lo scopo della società di base a Cassano Magnago è incrementare la quantità di frazione trattata, arrivando a gestire 37mila tonnellate all’anno. Una quantità notevole, che equivale più o meno al 70% dei rifiuti organici prodotti in Provincia di Varese.
Sulla base della documentazione trasmessa e tenendo conto delle Norme di Attuazione del PAI (Piano per l’Assetto Idrogeologico – articolo 30), l’autorità di bacino ha evidenziato che l’impianto, ubicato in una zona di esondazione compresa in fascia B, non rientra nelle eccezioni che renderebbero possibile l’ingrandimento della struttura oggi esistente (al centro della foto sopra, da satellite): la zona si trova tra l’autostrada A8 e gli abitati, un territorio in passato colpito dalle inondazioni dei torrenti Rile e Tenore. Inoltre, citando gli articoli 19bis e 38 bis, l’AIPo ha evidenziato come non siano stati eseguiti studi e interventi obbligatori per i centri esistenti all’entrata in vigore del Piano. «Posizione dell’impianto e dimensioni dell’ampliamento – dichiara l’assessora all’Ecologia e Partecipazione Democratica, Cinzia Colombo – hanno destato preoccupazione nell’Amministrazione comunale per le possibili conseguenze sulla vivibilità della zona. Preoccupazione condivisa dai residenti che, recentemente, hanno partecipato numerosi a un’assemblea pubblica organizzata per approfondire l’argomento» (nella foto). Il parere dovrà essere sottoposto alla Provincia: «Gli Assessorati all’Ecologia e all’Urbanistica continueranno a seguire la vicenda e a informare i cittadini. Solleciteranno, inoltre, la Provincia, ente che deve procedere alle valutazioni del caso, affinché tenga in considerazione le criticità evidenziate».
Tutte le notizie di Cassano Magnago
Tutte le notizie del rione Sciarè
Tutte le notizie del rione Madonna in Campagna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.