La famiglia di oggi è troppo “puerocentrista”
Serie di incontri all'Isis Ponti per studenti e genitori per parlare dei problemi della relazione. Martedì 3 aprile il confronto conclusivo
La famiglia del ventunesimo secolo? Troppo “puerocentrista”. L’eccessiva attenzione rivolta ai problemi dei figli sta mettendo in difficoltà la convivenza della famiglia. Ne sanno qualcosa genitori e figli dell’Isis Ponti, coinvolti in due serate diverse ( 28 febbraio e 6 marzo) per parlare dei problemi relazionali. Gli incontri, dal titolo “Genitori oggi: un assaggio di istruzioni per l’uso” hanno visto la presenza di due psicologi e un pedagogista. Prima genitori e poi figli hanno parlato dei difetti di comunicazione, di punti di vista, di priorità. La sintesi degli incontri ci sarà martedì 3 aprile quando all’Isis di Piazza Giovine Italia a Gallarate ci sarà il confronto finale, alla ricerca della quadratura del cerchio.
I problemi tra genitori e figli sono sempre di natura educativa: come comporre diverbi o dissidi che nascono perché il ragazzo vuole usare il motorino o rientrare a casa di sera più tardi del previsto. Nella serata dedicata agli adulti, i tre operatori, dott.ssa Chiara Odobez, dott.ssa Anna Fezzardi e dott. Camillo Porrini hanno ascoltato e dato consigli evitando di insegnare un modello unico di relazione, dato che le situazioni sono così variabili che non esiste un modello assoluto. I genitori hanno chiesto un confronto sulle tecniche da adottare, facendo emergere, appunto, una crescente inadeguatezza a ricoprire un ruolo, spesso messo in discussione dalle sollecitazioni continue della società. Le aspettative nei confronti di madri e padri sono crescenti e incalzanti così da rendere l’adulto spesso in difficoltà.
Da qui l’analisi che la realtà quotidiana vede troppo spesso l’asse sbilanciato verso le esigenze dei ragazzi a discapito dei bisogni dei genitori.
Visto il successo della suddetta iniziativa, i docenti organizzatori (prof. De Carlo e prof. Gallo) hanno pianificato il terzo incontro il 3 Aprile. L’intento è quello di ritrovare il bilanciamento famigliare per non perdere di vista l’obiettivo finale: la crescita equilibrata della famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.