La Polonia come partner commerciale delle Pmi varesine

Un incontro sul tema organizzato dal Consorzio Insubria Export si è tenuto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 28, presso la sede di Confapi Varese

Scambi commerciali con la Polonia, uno dei pochi Paesi europei con Pil in positivo che guarda alla Lombardia, e al Varesotto in particolare, come "serbatoio" di potenziali partner in grado di garantire opportunità di business.
Un incontro sul tema organizzato dal Consorzio Insubria Export si è tenuto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 28, presso la sede di Confapi Varese.
A parlare delle possibilità economiche in terra polacca è stato Piotr Kozlowski, Segretario dell’Ufficio di promozione del Commercio e degli investimenti per l’ambasciata di Polonia a Roma.
Non la solita richiesta di investimenti stranieri intesa come delocalizzazione o impianto di attività produttive – che pur resta una strada praticata e vantaggiosa – , ma vera e propria partnership commerciale intesa a rafforzare entrambe le parti.
"Abbiamo deciso di rivolgerci al Varesotto perché resta un territorio industriale di qualità e sempre interessante – ha spiegato il segretario Kozlowski -. Abbiamo cercato questo contatto per capire quello che le vostre imprese possono offrire, far capire loro cosa possono trovare e accertare se sono interessate a lavorare con noi. In Polonia abbiamo aree franche con regimi fiscali vantaggiosissimi e siamo particolarmente forti nel settore degli elettrodomestici, dell’automotive e dell’industria cartacea".
Di opportunità reale ha parlato il presidente di Confapi Varese Franco Colombo che ha annunciato una prossima "missione" con imprenditori proprio in Polonia e Pasquale Catalfamo, vicepresidente del Consorzio Insubria Export:"Questo di oggi è un canale nuovo – ha detto-. Si punta finalmente a scambi commerciali di prodotti, know-how e tecnologie tra aziende che possano far crescere entrambe le parti. In determinati settori sono all’avanguardia così come noi lo siamo in altri. Abbiamo già avviato alcune commesse che l’incontro di oggi potrà fare aumentare nel numero".
Gli imprenditori interessati possono rivolgersi a Confapi Varese che sarà in grado di fornire informazioni e contatti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.