Mirabelli (Pd): “Fontana nasconde i fallimenti con gli aumenti”

Una replica alla lettera che il sindaco ha inviato oggi ai giornali sull'amento dei tagliandi

Riceviamo e pubblichiamo

Per difendere gli aumenti dei parcheggi in centro decisi dalla Giunta, puntuale come un orologio svizzero arriva, oggi, il pianto del sindaco Fontana relativamente ai soldi che verranno meno al Comune di Varese a causa dei tagli e delle riduzioni del gettito derivante dall’IMU. Nessuna spiegazione della presa di distanza da parte del capogruppo del PDL Ciro Grassia che, proprio oggi, ha dichiarato che “il documento uscito dalla Giunta” non è stato “un atto condiviso” dal PDL. Nessuna autocritica per le enormi risorse (circa 13 milioni di euro) dilapidate in passato dai sindaci che l’hanno preceduto, anche loro appartenenti alla Lega Nord, per il progetto trambus, mai entrato in funzione, e per la funicolare che, tra l’altro, fino ad ora, ha accumulato circa 2 milioni di euro di perdite. Senza paternità, naturalmente, rimane anche la grave responsabilità di avere nascosto in qualche polveroso cassetto il Piano urbano della mobilità, il Piano urbano del traffico e il Piano urbano dei parcheggi. Il sindaco finge di non comprendere come gli aumenti dei parcheggi nel centro cittadino non avrebbero suscitato tante polemiche se fossero stati inseriti in una coerente politica della mobilità, così come è successo in quasi tutti i capoluoghi lombardi. Diventano odiosi e inaccettabili quando servono solo per nascondere i fallimenti in tema di mobilità della maggioranza di centrodestra che, purtroppo, amministra la nostra città ormai da venti anni, non esitando, per esempio, per scelta ideologica, ad affossare il trasporto pubblico. Stupefacente, poi, è che il Sindaco pretenda di imporre quello che, di fatto, è un nuovo balzello, alle famiglie e alle attività commerciali, senza nemmeno prendere in considerazione l’ipotesi, da noi suggerita, di ridurre i costi della politica (indennità di Sindaco e Assessori e numero di Assessori) e la possibilità di accedere ad appositi fondi europei (fin’ora il Comune di Varese ha ottenuto, per propria incapacità, 0 euro dall’Europa).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.