Passerella al PalaYamamay, è il derby dei tifosi
La stagione regolare si chiude sabato sera con la sfida tra Busto e Villa, ininfluente per la classifica: le due squadre pensano al futuro e potrebbero lasciare a riposo le titolari, ma i biglietti sono andati a ruba
Ricordate il Trofeo Bellomo, il classico appuntamento precampionato che quest’anno ha segnato anche il primo incrocio stagionale tra Yamamay e MC-Carnaghi? Ecco, preparatevi a un Bellomo-bis sabato 10 marzo alle 21, con la differenza che in palio non ci sarà davvero nulla, neppure una coppa “minore”, e che si giocherà davanti a quasi 5000 spettatori in festa. L’attesissimo derby che chiude la stagione regolare conta meno di zero, anzi entrambe le squadre, già certe del primo e del secondo posto, eviterebbero volentieri di disputarlo, visto che incombono i playoff scudetto e gli impegni di Coppa. Tutto questo però non scoraggia i tifosi, che hanno letteralmente divorato i biglietti per l’incontro (gli ultimi 600 sono andati esauriti in un batter d’occhio alla prevendita di giovedì) e sabato si presenteranno in massa per vivere una grande serata nella solita, magica atmosfera dell’impianto di viale Gabardi. Tutti gli altri potranno godersi la partita su Rai Sport, che per l’occasione ha confezionato l’ennesimo autogol, facendo carte false per lo spostamento al sabato dell’incontro (in teoria, tutte le gare dell’ultimo turno di campionato si dovrebbero disputare contemporaneamente) e poi imponendone persino il posticipo alle 21 per imperscrutabili motivi di palinsesto. Speriamo che l’emittente pubblica, a differenza di quanto avvenuto in passato, dimostri altrettanta attenzione per le partite che contano davvero…
QUI YAMAMAY – Tre partite decisive in cinque giorni, tra Coppa CEV e quarti di finale dei playoff: la testa di Carlo Parisi e delle sue “farfalle” è tutta lì, ma vallo a spiegare alle centinaia di supporter che si sono sottoposti a ore di coda per conquistare un tagliando d’ingresso, o agli oltre 500 ragazzi e ragazze delle società sportive prenotatesi per assistere all’incontro. Al PalaYamamay si giocherà ancora una volta in un clima caldissimo e la squadra dovrà fare di tutto per onorarlo, pur con un occhio agli impegni futuri: improbabile che il coach lasci fuori tutte le titolari, ma un po’ di riposo alle varie Lloyd, Bauer e Leonardi, impiegate praticamente sempre, potrebbe essere concesso. Da valutare anche le condizioni di Meijners per concedere eventualmente il turn-over ad Havlickova. Tante, come sempre, le iniziative collaterali, dalla musica di Radio Italia Club con il dj Stefano Fisico alla Foresta delle Farfalle per i bambini; nel foyer ci sarà anche uno stand del C.A.O.S. (Centro Ascolto Operate al Seno), che metterà in vendita per beneficenza le sue magliette personalizzate. I cancelli dell’impianto apriranno alle 18.30.
QUI MC-CARNAGHI – Non è che Marcello Abbondanza si sia fatto pregare per esprimere il suo pensiero sul derby: “Sabato non rischio niente e nessuna, valutiamo con lo staff medico chi potrà essere presente. Magari qualcuna delle titolari potrebbe fare un set, se c’è bisogno di riprendere un po’ di ritmo”. Sarà dunque un Villa Cortese-bis quello che scenderà in campo a Busto Arsizio, anche se la coperta è corta per le biancoblu, che non potranno contare sulle giovani della B1 (tranne forse Perinelli), impegnate nella trasferta di campionato a Settimo Torinese e, il giorno successivo, nelle sentite finali provinciali Under 18. I tifosi comunque faranno la loro parte grazie ai 475 biglietti messi a loro disposizione e, in parte, già venduti agli abbonati nella prevendita “a sorpresa” di mercoledì sera. Intanto la società pensa a organizzare la lunga e costosa trasferta a Baku per le final four di Champions: la CEV ha ufficializzato gli orari delle gare, la semifinale contro Cannes si giocherà sabato 24 marzo alle 16.30 locali (13.30 in Italia), le finali invece alle 16 e alle 19 di domenica. Per i tifosi esiste un pacchetto-trasferta al costo, non proprio abbordabile, di 850 euro. E sempre i tifosi potranno usufruire, lunedì 12 alle 20.30 alle scuole di Villa Cortese e martedì 13 alle 20.30 al PalaBorsani, di una prevendita riservata agli abbonati per gara 1 dei playoff scudetto.
LE ALTRE – Impossibile fare previsioni sulla composizione della griglia playoff: certe solo le prime tre classificate (Busto, Villa, Urbino) e le ultime tre (Parma, Chieri, Pavia, con la Riso Scotti retrocessa in A2), le posizioni dalla quarta all’ottava si assegneranno nei due scontri diretti Modena-Bergamo e Novara-Piacenza, mentre Pesaro dovrebbe avere vita facile sul campo di Chieri. Ogni possibilità è aperta: la Foppapedretti, attualmente quarta, potrebbe scivolare fino al sesto posto in caso di sconfitta, l’Asystel addirittura all’ottavo. Difficile anche stabilire quale sarebbe l’avversaria più abbordabile: in corsa cinque mine vaganti, squadre esperte e pericolose che forse non possono aspirare a vincere il titolo, ma di certo nelle sfide decisive daranno il meglio di sé.
IL PUZZLE – Chi ama i rompicapo può divertirsi con gli scenari che la Lega è stata costretta a disegnare per incastrare le date dei playoff scudetto con quelle delle coppe europee. Cominciamo dai quarti: la Yamamay gioca giovedì 15 in casa, lunedì 19 in trasferta ed eventualmente ancora in casa mercoledì 21 (il 13 e il 17 sono invece in calendario le due semifinali di Coppa CEV con Urbino); Villa Cortese è impegnata mercoledì 14 al PalaBorsani, sabato 17 in trasferta e, in caso di parità, martedì 20 marzo ancora a Castellanza.
Da qui in poi le strade si biforcano a seconda dei risultati di Coppa: per il complicatissimo planning vi rimandiamo al sito ufficiale, per ora basti dire che Villa avrà comunque, nel peggiore dei casi, 4 giorni di riposo prima della Champions e 3 subito dopo. Anche le finali scudetto potrebbero essere spostate in avanti di due giorni e concludersi il 17 aprile anziché il 15.
Yamamay Busto Arsizio-MC-Carnaghi Villa Cortese
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 16 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Vittorio Sampaolo e Matteo Cipolla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.