Primo rombo per il Laghi 2012
Presentato a Laveno l'appuntamento del 31 marzo e 1 aprile; per le iscrizioni c'è tempo sino a mercoledì 21
L’elegante e storica Villa Frua, sede del Comune di Laveno Mombello ha ospitato giovedì sera il primo rombo (metaforico) del Rally Internazionale dei Laghi 2012, 21a edizione della corsa più attesa della stagione motoristica varesotta. La manifestazione organizzata da As Varese avrà il proprio cuore organizzativo e logistico proprio "con vista" sul golfo lavenese dove si sono ritrovati autorità e appassionati per la presentazione ufficiale del "Laghi": dall’assessore provinciale allo sport Giuseppe De Bernardi Martignoni al commissario internazionale Aci-Csai Sandro Tibiletti sino ai politici locali come Roberto Bianchi, Pierluigi Costantini, Marco Brunella (di Laveno) e Daniela Mendozza, sindaco di Caravate dove si snoderà l’attesissima prova-spettacolo di apertura.
È toccato quindi all’organizzatore Andrea Sabella fare il punto della situazione a due settimane dalla bandiera a scacchi. Fino a ieri erano 75 gli equipaggi già iscritti (ma c’è ancora tempo fino al 21 marzo per l’adesione): i nomi più noti sono finora quelli di Beppe Freguglia, Pippo Pensotti, Vanni Maran (tutti vincitori in passato), Gianesini, Rovatti, "Barsa" Re, Fusetti, Calabrini, Ripoli, Di Palma e tanti altri ancora. La gara ospiterà al suo interno anche alcune auto storiche e tra queste ci sarà la Chevrolet Corvette del ticinese Beeler; tra gli iscritti alla competizione di regolarità però ci sono anche personaggio come Mario Crugnola, Luigi Ponti, Alberto Bergamaschi e Luca Balzaretti.
Sabella ha quindi illustrato orari e percorsi del "Laghi" che scatterà nel pomeriggio di sabato 31 con l’attesa prova-show nei dintorni della cementeria Colacem di Caravate e che promette spettacolo vero visto che i tifosi potranno godere di un’ampia fetta di percorso dai loro punti di osservazione. Quattro i tratti cronometrati da ripetere ognuno due volte: il re rimane il Cuvignone allungato a ben 14 chilomentri; poi ci saranno la Valganna, il Sette Termini e l’Alpe Tedesco, tutti percorsi classici del rally nostrano. Ora non resta che attendere la crescita degli iscritti in questi giorni e di attendere i rombi, questa volta non metaforici, dei bolidi sulle strade dell’Alto Varesotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.