Riccardo Arena e la duplice morte di Ellero

L’artista di Long Play incontra il pubblico al Maga, sabato alle 17.00.

E’ trascorso meno di un mese dall’inaugurazione di Long Play, XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate e sono più di 2000 i visitatori che in queste settimane hanno visto la mostra.
“Nel riscontro di pubblico ottenuto da Long Play leggo la dimostrazione che la vivacità culturale di Gallarate è tutt’altro che sopita. Il successo dell’esposizione”, prosegue l’ Assessore alla Cultura prof. Sebastiano Nicosia, “conferma e rilancia una storia, quella del Premio Nazionale Arti Visive, divenuta elemento caratterizzante per la città. Rappresenta, inoltre, un riconoscimento a tutti coloro che hanno realizzato le opere, scelto i vincitori e allestito la mostra. In un contesto economico non semplice per la cultura, a livello locale e nazionale, risultati come quelli ottenuti recentemente, già di per sé significativi, valgono ancora di più. E confermano l’attenzione per il museo da parte di un pubblico fedele, attento, curioso, preparato”.
In questo ambito, il MAGA propone al pubblico anche una serie di incontri di approfondimento con gli artisti in mostra: Riccardo Arena, Alis/Fillol, Raphael Cuomo e Maria Iorio, Diego Marcon, Mariagiovanna Nuzzi, Luigi Presicce.
Ogni appuntamento sarà un’occasione di dialogo tra un componente della Commissione Curatoriale e un artista, che verrà invitato a presentare al pubblico la complessità della propria ricerca, la creazione delle opere esposte e le ulteriori e successive fasi di sviluppo del progetto.
L’espressione long play , che è allo stesso tempo il titolo e l’ambito di ricerca del XXIV Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, si riferisce infatti a tutte quelle pratiche in cui la dimensione di studio e costruzione dell’opera si coniuga con l’impiego di un tempo lungo, in cui, fase dopo fase, sono registrate le tappe del processo di elaborazione dell’opera e dei suoi significati possibili.
Tale atteggiamento sposta la concezione dell’opera da oggetto definito a progetto in costante trasformazione, evidenziando il suo valore primario di ricerca, di indagine e di interrogativo sulla conoscenza.
Per la prima volta nella sua lunga storia, il Premio si accosta ad opere che sono ancora in elaborazione e che giungono al MAGA in forme ancora soggette a mutazioni e approfondimenti. Questa scelta premia gli artisti ricercatori e permette loro di sviluppare e trovare supporto e risorse per opere e modi difficilmente collocabili nel vorticoso sistema artistico attuale. L’idea di long play rimanda così alla volontà di impiegare in arte un tempo reale, il giusto tempo, quello necessario alla maturazione di concetti e saperi; così anche il pubblico di questa mostra dovrà concedersi la possibilità di godere di queste opere come racconti stratificati in cui incanto, fascinazione, sapere, riflessione, appropriazione e trasformazioni in nuovi personali sensi necessitano di volontà, curiosità e tempo.
Sabato 31 marzo alle ore 17.00 Riccardo Arena e Alessandro Castiglioni dialogheranno con il pubblico che vorrà approfondire la conoscenza dell’artista, che attualmente vive e lavora a Buenos Aires.
Da vero e proprio globetrotter, Arena lavora alla formazione di archivi personali, accumula documenti trovati, immagini e filmati che produce lui stesso durante i suoi viaggi e ne riformula i contenuti in sorprendenti costellazioni e cosmogonie.
I progetti di Riccardo Arena sono dunque una sorta di diario, stratificato ed accumulato nel tempo, che rielabora e risignifica i frammenti documentari rendendoli completamente autonomi rispetto al contesto da cui derivano.
L’ingresso libero comprende la visita guidata gratuita alla mostra a fine incontro.
 
XXIV EDIZIONE PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTA’ DI GALLARATE
LONG PLAY
 
Dal 3 marzo al 8 luglio 2012
MAGA Museo Arte Gallarate
Via De Magri, 1 Gallarate
Tel. 0331706011 / Fax 0331706048
www.museomaga.it   info@museomaga.it
Orari: martedì-venerdì 10.00-18.30; sabato-domenica 10.00-19.30. Chiuso il lunedì
Ingresso: Intero € 5.00, ridotto € 3.00 (dai 15 ai 26 anni).
Ingresso gratuito fino ai 14 anni, Over 70, soci AMACI e ICOM

Galleria fotografica

Long Play. XXIV Premio Gallarate 4 di 10

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Long Play. XXIV Premio Gallarate 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.