Sospetta meningite, ricoverati 4 bambini in ospedale

Tre dei quattro piccoli ammalati sono compagni di classe nella elementare e hanno 10 anni. Il quarto è un bimbo di 3 anni. Asl e sindaco attivano le procedure di emergenza per la profilassi

Si sono verificati nel Comune di Venegono Superiore quattro casi di sospetta sepsi meningococcica. Un primo caso, segnalato ieri in tarda serata, è relativo ad un bambino nato nel 2009 che è attualmente ricoverato presso un ospedale milanese. Nella giornata di ieri sono stati segnalati altri tre casi di sospetta sepsi meningococcica che riguardano bambini nati nel 2002, frequentanti
la quartaclasse nella stessa scuola
.

I tre bambini sono attualmente ricoverati presso l’ospedale di Tradate. Sono già state attivate le indagini epidemiologiche secondo il protocollo delle malattie infettive. Nelle classi e negli ambienti di vita frequentati dai bambini è in corso la profilassi secondo i protocolli regionali; tutti i soggetti, che hanno avuto contatti con i bambini nei dieci giorni precedenti l’inizio della sintomatologia, verranno sottoposti a chemioprofilassi.

Sono stati avvisati anche i medici di assistenza primaria ed i pediatri di famiglia; si sta predisponendo un incontro con i genitori della scuola frequentata dai bambini con sospetta sepsi meningococcica, per fornire informazioni sulla profilassi e sulle misure adottate.

Il direttore generale dell’Asl di Varese,Giovanni Daverio, ha dichiarato: «In stretto raccordo con il sindaco del comune di Venegono Superiore, Francesca Brianza, seguiremo come Asl l’evolversi della situazione, garantendo tutti i necessari interventi del caso ed un’informazione costante e puntuale ai cittadini coinvolti».
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.