Strada del Sempione, una storia da scoprire
Domenica 1 aprile, alle 15, al Centro Bielli a Taino si svolgerà l'ultima conferenza promossa dal Museo di Storia Locale a cura di Laura Tirelli
Domenica 1 aprile, alle 15, al Centro Bielli a Taino si svolgerà l’ultima conferenza (Incontri con la Storia) della stagione 2011-2012 promossa dal Museo di Storia Locale di Taino, dal titolo "Storia della Strada del Sempione", a cura di Laura Tirelli.
Il tema è di particolare interesse per la nostra zona perchè la strada del Sempione rappresenta un millennio di storia europea. Dalle origini di questa strada, una carreggiata fatta edificare in epoca classica dall’imperatore romano Settimio Severo, fino all’autostrada dei giorni nostri è stata spettatrice di grandi eventi. Personaggi illustri hanno valicato il Sempione, poeti, musicisti, uomini di Stato per non parlare di Napoleone che la volle nel 1800 "per far passare i cannoni". L’incredibile opera del traforo del 1906 realizzato da operai italiani provenienti da tutte le regioni con la grande "protagonista" la perforatrice Brand che permise di scavare la galleria alla velocità di 4 chilometri al giorno, fatto eccezionale per quei tempi che fu ammirato da tutta Europa, e l’importanza che ebbe l’esposizione internazionale di Milano del 1906 in concomitanza con l’apertura del traforo del Sempione, esperienza positiva che tutti ci auguriamo si possa ripetere nel 2015.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.