L’asparago bianco prodotto Deco
Il primo importante passo per l’asparago di Cantello è stato fatto il 3 aprile scorso: il consiglio comunale ha approvato la Denominazione Comunale d’origine
Il primo importante passo per l’asparago di Cantello è stato fatto il 3 aprile scorso: il consiglio comunale ha approvato la DeCo, la Denominazione Comunale d’origine, per questo prodotto. L’obiettivo, adesso, è conquistare l’Igp, l’indicazione geografica protetta. A tal proposito, Cantello ha già depositato da alcuni anni la domanda per l’indicazione in regione Lombardia, senza però ricevere ancora risposta. C’è una dato però che fa ben sperare: la nostra regione possiede 16 Dop, 9 Igp e oltre 240 prodotti tradizionali. I coltivatori che hanno ricevuto la DeCo, per il momento, sono sette: già quest’anno, durante la Sagra dell’Asparago, che si terrà tra il 18 e il 27 maggio, potranno vendere i primi asparagi con le fascette DeCo.
Cosa fa dell’asparago di Cantello un prodotto DeCo? Essenzialmente la sua particolarità: è bianco, con la punta rosa, e viene prodotto esclusivamente a Cantello, Viggiù, Clivio e Arcisate. Il mercato è ancora piccolo, e secondo le stime della Coldiretti, ogni anno vengono raccolti 900 mila asparagi.
Mentre i coltivatori attendono una risposta dalla regione, si aggiunge un ulteriore problema: la questione Pedemontana, che nel tratto tra Gazzada e Cantello, porta con sé il rischio di dover espropriare i terreni ai proprietari coltivatori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.