Artigianato artistico, una mostra per ricordare Attilio Vedovato
Sarà inaugurata domenica 13 maggio la mostra che ricorda l'artista scomparso. In esposizione le opere di Giuseppe Scaranto, Giorgio Bernasconi e Gelindo Bottegal
Un fatale incidente ha tolto a Morazzone uno dei suoi più grandi artisti. Sono passati poco più di due mesi da quando Attilio Vedovato ci ha lasciati e la Pro Loco del paese, con il sostegno del Comune, ha ideato un’iniziativa per ricordarlo. Una mostra di artigianato artistico che sarà inaugurata domenica 13 maggio alle 11.30 nei locali dell’Opera Pia, in via Mazzucchelli a Morazzone. Un’esposizione di sculture in legno e marmo che sarà visitabile dal 13 al 20 maggio, nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e nei festivi dalle 10 alle 20. Sono Giuseppe Scaranto, Giorgio Bernasconi e Gelindo Bottegal gli “amici-artisti” che esporranno le loro opere frutto della passione per l’arte coltivata con costanza da una vita. La sincera amicizia e la profonda stima nei confronti di Attilio Vedovato è il fil rouge che unisce i tre scultori a questa bella iniziativa nella quale verranno ospitati anche dei lavori dell’artista recentemente scomparso messi a disposizione dalla famiglia. La mostra sarà aperta anche alla mattina – su richiesta – per i ragazzi delle scuole che vorranno visitarla.
Giuseppe Scaranto: nato come pittore da allievo del prof Talamoni si è specializzato, da autodidatta, nella scultura lignea. Una grande e rappresentativa formula di scultura ricavata dal legno per dar vita alle emozione e ad oggetti di storia “Walser” per ricordare come eravamo.
Giorgio Bernasconi: le sue opere sono realizzate in marmi di Carrara e ossolani, come il marmo di Candoglia che ama in modo particolare. Guardando le sue opere si comprende il grande fascino che
esercita la duttilità della materia, tramite cui raffigura le sue ultime intuizioni.
Gelindo Bottegal: scolpisce il marmo per passione e si dedica con dedizione alla ricerca dei colori della pietra. I suoi vasi e le ciotole sono plasmate con l’obiettivo di evidenziare i colori e le venature del marmo. Ama stupire con le sue opere frutto dell’indubbia capacità e dell’estro artistico.
OMAGGIO AD ATTILIO VEDOVATO
Mostra artigianato artistico
Dal 13 al 20 maggio
Morazzone, Cortile dell’Opera Pia, via Mazzucchelli
Inaugurazione: domenica 13 maggio ore 11.30 – seguirà rinfresco
Orari: feriali dalle 15 alle 19
festivi dalle 10 alle 20
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.