Centro per l’Ipertensione: controlli gratuiti

Mercoledì 16 maggio gli specialisti del centro diretto dal dottor Pini visiteranno i cittadini e li informeranno sui rischi. Non è necessaria l'impegnativa

Mercoledì 16 maggio, dalle 8.30 alle 15, nella hall del presidio di via Ravona, gli specialisti del Centro per l’Ipertensione, diretto dal dott. Claudio Pini, saranno a disposizione dei cittadini per la misurazione della pressione arteriosa, il calcolo del rischio cardiovascolare e la distribuzione di brochure informative. Sarà anche l’occasione per ricordare i fattori di rischio (età, obesità, fumo, sedentarietà) e la necessità di stili di vita corretti. 

 
Non serve la prenotazione nè l’impegnativa del medico di medicina generale.
 
Controllare i valori pressori è importante: nella maggioranza dei casi, infatti, l’ipertensione arteriosa non dà disturbi e spesso i sintomi si presentano solo dopo molti anni. Solo la misurazione regolare permette di diagnosticarla e di individuare la corretta terapia per la prevenzione delle complicanze cardiocerebrovascolari quali infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale, ecc.) 
 
In Italia soffrono di ipertensione arteriosa circa 15 milioni di persone, ma solo la metà lo sa e solo 1 su 4 si rivolge al medico o segue  una terapia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.