Fantinati: “Per i prossimi 18 mesi dobbiamo tenerci Stie”
L'assessore alla mobilità allarga le braccia di fronte alla grave situazione del trasporto pubblico cittadino: «Considero un successo il fatto che ci sia ancora il trasporto pubblico»
L’assessore con la delega alla mobilità Claudio Fantinati non può che confermare: «La qualità dei mezzi di Stie è insufficiente anche se presto entreranno in servizio due nuovi autobus». La situazione nella quale sono costretti a lavorare gli autisti della società di trasporto, denunciata dal sindacato Usb, preoccupa anche l’amministrazione bustocca, legata mani e piedi ad una situazione effettivamente al limite della sopportazione: «Non credo che ci potranno essere effettivi miglioramenti prima dei prossimi 18 mesi – dice uno sconfortato Fantinati – almeno fino a quando la Regione non definirà con precisione i nuovi bacini di utenza previsti dal governo Monti». La nuova normativa, infatti, ha affossato ogni possibilità di predisporre in breve tempo una gara comunale e l’operatore non sembra intenzionato ad effettuare nuovi investimenti per migliorare la qualità del servizio: «Al massimo possiamo spingere perchè si garantisca una pulizia migliore dei mezzi ma il rinnovo del parco mezzi lo vedo difficilissimo».
Secondo Fantinati, dunque, c’è poco da fare se non continuare a sborsare una cifra esosa per il mantenimento del servizio: «Paghiamo anche tanto per il servizio che viene fornito – specifica – ma non abbiamo la bacchetta magica. Le nostre armi sono poche e spuntate per far fronte a questo disagio in quanto siamo nella situazione pazzesca per la quale non possiamo far valere un contratto di servizio e continuiamo a prorogare una concessione». Fantinati non si esprime sui problemi di sicurezza «non sono in possesso di dati certi» ma conclude con una constatazione: «Considero già un successo il fatto che teniamo un servizio pubblico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.