Meno uno alla tappa bustocca del Giro d’Italia

Tante le iniziative in programma sabato 19 maggio in vista del grande appuntamento di domenica

Vigilia del Giro densa di impegni sabato 19 maggio.  Dalle 15 alle 19 al museo del Tessile (sala Ricamo) è possibile visitare le due mostre sulla storia del ciclismo, in particolare di quello bustocco. La prima (che chiuderà il 22 maggio) comprende una quindicina di biciclette d’epoca che fanno parte della collezione del bustocco Giampiero Reguzzoni. Da ammirare alcuni esemplari di fine ‘800, come un biciclo marca Fassi e una bicicletta “Cicles Cibert-Montbron”, delle “Bianchi” degli anni ’20 e ’40, delle “Legnano” dei primi decenni del XX secolo, per arrivare a una bicicletta lenticolare del 1984 e alla più recente mountain bike Atlanta del 1996. In mostra anche una bici appartenuta a Fausto Coppi: è una Bianchi reparto corse del 1954.
La seconda mostra (aperta fino al 27 maggio) comprende labari, coppe, trofei, targhe, quadri, locandine, libri e opuscoli d’epoca, fotografie e maglie messi a disposizione dalle società ciclistiche del territorio, in particolare da quelle storiche, con il coordinamento di Luigi Celora. In mostra anche una selezione di fotografie inedite o rare di Fausto Coppi, selezionate dall’archivio di Vito Liverani e dal lavoro di ricerca del Comune di Castellania e dell’associazione Serse e Fausto Coppi.
Alle 18 a palazzo Cicogna, nell’ambito di Corte Cultura, sarà inaugurata la donazione dell’artista Federica Giglio, un’unica opera costituita da due installazioni, un video ed un catalogo, dal titolo Mostramostro,
Alle 18.30 al centro giovanile Stoà di via Gaeta sarà inaugurata la mostra “La gente del Giro-Ritratti e storie del Giro d’Italia 2011” di Emanuele Reguzzoni, giovane fotografo che lo scorso anno ha seguito il Giro d’Italia con il giornalista Vittorio Zincone, rimanendo affascinato dal grande circo del Giro che ha raccontato attraverso i suoi scatti. All’inaugurazione non mancherà un momento musicale con il blues dei “Baton Rouge”.
Alle ore 21 in piazza Santa Maria (in caso di pioggia al teatro Sociale), andrà in scena la prima tappa del cabaret tour “Risollevante”. Uno spettacolo, organizzato in collaborazione con Caffè Teatro, che metterà insieme ben cinque comici, Andrea Di Marco (Zelig, Mai dire Martedì) con la sua chitarra irriverente e il “bignami” della canzone italiana; Nando Timoteo (Colorado) raffinato monologhista del quotidiano e attento osservatore delle persone; Teresa Lallo (Colorado), squisita interprete della comicità rosa, assolutamente in tema con l’evento del Giro d’Italia; il genovese Daniele Raco (Zelig), artista a tutto tondo, sempre pronto a prendersi in giro per la sua fisicità ingombrante; Walter Maffei (Central Station), rappresentante della comicità legata alla magia. La parte musicale di accompagnamento sarà affidata, invece, alla “Risollevante Band”, composta da quattro elementi: Chiara Vecchio (voce), Pasquale Angelini (batteria) Egidio Marchitelli (chitarra) e Stefano Napoli (basso). La conduzione è affidata a Serena Garitta (Grande Fratello, Lucignolo, La Vita in Diretta) e Mauro Pulpito.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.