Per fermare la frana, si deve togliere l’acqua

Vertice in Comune lunedì mattina. Nei prossimi 15 giorni si dovrà provvedere alla risoluzione del primo problema: la rimozione dell’acqua che scarica dal depuratore. Poi saranno creati dei terrazzamenti

Un nuovo incontro si è svolto questa mattina, lunedì 7 maggio, tra il vertice di crisi che sta seguendo l’emergenza della frana crollata la scorsa settimana a Porto della Torre, tra la diga del Panperduto e lo spiaggione della riva del Ticino.
Il sindaco Guido Colombo ha incontrato il comando provinciale dei vigili del fuoco insieme agli operatori della Amsc, della società patrimoniale cittadina, il consorzio Villoresi, i proprietari dei terreni sopra la frana e i geologi che stanno seguendo il fenomeno.
Questa mattina è stata chiusa la programmazione della gestione dei prossimi giorni con le indicazioni a chi dovrà operare da questo momento per mettere in sicurezza l’intera area.
Sono state messe a punto anche le pratiche relative alla richiesta dello stato d’urgenza sul sito.
Domani ci sarà un ulteriore sopralluogo di una ditta specializzata nella gestione delle frane, e anche Amsc parteciperà agli interventi di messa in sicurezza. Nei prossimi 15 giorni si dovrà provvedere alla risoluzione del primo problema: la rimozione dell’acqua. I geologi hanno poi dato indicazioni di ridurre il fronte della frana attraverso dei terrazzamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.