“Piccoli crimini coniugali” al Teatro Santuccio
In programma Sabato 5 maggio alle ore 21.00. Prenotazione via mail: info@teatrodellavoce.com
Sabato 5 maggio alle ore 21.00 si terrà presso il Teatro Santuccio, lo spettacolo teatrale “Piccoli crimini coniugali”. Un’opera molto particolare del francese Eric-Emmanuel Schmitt (Sainte-Foy-lès-Lyon, 28 marzo 1960). I protagonisti della piéce sono Lisa e Gilles, che troviamo all’inizio della storia mentre rientrano a casa dall’ospedale. Gilles infatti soffre di amnesia a seguito di un incidente e, pur conservando intatte le sue normali funzioni intellettuali, non ricorda nulla della propria vita. I medici decidono così di dimetterlo per farlo riambientare a casa sua, circondato dalle cose di sempre e dall’affetto della moglie, nella speranza che l’amnesia passi in fretta e l’uomo torni in possesso dei propri ricordi.
In questo contesto Schmitt mette in scena una macchina narrativa pressoché perfetta, un dialogo brillante e pungente al tempo stesso che svela impietosamente i meccanismi della coppia e i più intimi recessi dell’animo umano. Lisa e Gilles conducono un duetto fatto fin da subito di sgambetti, frasi non dette, risposte mancate, punzecchiature e battute corrosive, che lascia trapelare pian piano una realtà ben diversa da quella di un rassicurante quadretto borghese.
L’autore dosa con perizia veri e propri colpi di scena capaci di arricchire continuamente la situazione iniziale, gettando il lettore/spettatore in una vicenda dai toni via via più sfumati e inquietanti. L’analisi di questa coppia potrebbe essere in realtà l’analisi della coppia tout court, una dissezione senza pudori condotta fino alla fine con grande ritmo. Il tono dell’intera opera è dolceamaro e mescola, in un cocktail di convincente naturalezza, parti uguali di disincantato pessimismo e levità fiabesca, guizzi da commedia brillante e inquietanti ombre di dubbio gettate sui personaggi.
Interpreti: Federica Domestici e Pier Sandro Passera
Regia: Franco Di Leo
Assistente alla regia: Patrizia Vissi
Ingresso: € 12,00
Prenotazione via mail: info@teatrodellavoce.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.