Residenti preoccupati, nasce il comitato di zona di Beata Giuliana

Il consigliere del Pd Erica D'Adda chiede l'audizione dei cittadini del quartiere in commissione sicurezza. Ultimamente il quartiere non dorme sonni tranquilli a causa di bande di giovani, furti e strane presenze

I residenti di Beata Giuliana non si sentono sicuri e un centinaio di loro ha formato un comitato di zona per affrontare i problemi del popoloso quartiere di Busto Arsizio. Lo scorso 7 maggio, infatti, è nato il comitato che si è riunito per la prima volta con l’intento di attirare l’attenzione dell’amministrazione comunale sui diversi problemi che, ultimamente, hanno creato qualche preoccupazione di troppo. In particolare i residenti si lamentano dello scarso controllo del territorio 
La situazione di insicurezza è stata segnalata, in particolare dai residenti che vivono ai numeri civici dal 65 al 73 di viale Repubblica e dal 9 al 15 di via Pastore – circa 240 famiglie –  a causa della presenza nel parco comunale di gruppi eterogenei di giovani che causano disturbo e rumore, sporcano e sono aggressivi con chi cerca di dialogare con loro. I residenti segnalano anche il verificarsi di furti, danneggiamenti ai negozi, presenze non autorizzate negli androni dei condomini, nei garage, con tutte le conseguenze che questo comporta.

Il consigliere comunale del Partito Democratico Erica D’Adda ha deciso di dare voce alla protesta dei cittadini del quartiere e ha presentato un’interrogazione al sindaco Farioli: «La conformazione del parco consente moltissime possibilità di fuga quando viene chiamata la forza pubblica, che non riesce così a dare una risposta efficace – scrive e chiede –  l’intervento dell’amministrazione con un’azione di vigilanza costante almeno per un certo periodo, che serva da deterrente e allontani i facinorosi negli orari notturni, dalle 23,30 alle 2/3 di notte». Infine la consigliera D’Adda chiede anche l’audizione dei rappresentanti del Comitato per una esaustiva e precisa esposizione all’Amministrazione dei disagi vissuti da questi cittadini.

Tutte le notizie su Beata Giuliana

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.