Telefono Amico festeggia i quarant’anni
Questa mattina, sabato 19 maggio, si è tenuto il convegno per celebrare il traguardo raggiunto dall'associazione. Tra musica e testimonianze, si è evidenziato il valore dell'ascolto
Era piena la sala convegni della Provincia in occasione dell’incontro che ha celebrato i 40 anni di "Telefono amico" tenutosi questa mattina, sabato 19 maggio.
Un incontro che ha sottolineato innanzitutto il valore dell’ascolto: un gesto semplice che ha sorprendenti capacità lenitive e valore raro ma con importanza fondamentale in un mondo in cui tutti parlano e la comunicazione è al massimo del suo sviluppo. «Una comunicazione che non elimina la solitudine ma la acuisce – ha spiegato Vincenzo Marino, direttore del dipartimento delle dipendenze asl di Varese – visto che si contano oltre 2000 suicidi all’anno. Ed è purtroppo connaturata alla natura umana».
L’incontro ha unito il dibattito – molto interessante anche la tavola rotonda, che ha visto le testimonianze dei volontari di Avo, Auser, Progetto Con-Tatto e di alcuni ragazzi del liceo di Busto che fanno l’esperienza di accompagnamento dei malati a Lourdes – alle performance musicali, grazie all’orchestra di fiati del Liceo Manzoni. Non sono mancati momenti toccanti, come la lettura di una lettera inviata a tutti gli operatori del telefono amico con il raccontato di come una telefonata ha salvato, e cambiato, la vita ad una donna. Inviata a tutte le 12 sedi del servizio: perchè l’ascolto e l’aiuto sono un dono più prezioso ed efficace quando è regalato nell’anonimato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.