Testa a testa Centrosinistra-Lega, Tradate al ballottaggio

Laura Cavalotti supera di quasi un punto percentuale Gianfranco Crosta. Exploit dell’ex assessore Accordino che arriva quasi al 16%, crolla il Pdl e sorpresa del Movimento 5 stelle

Tradate andrà al ballottaggio tra due settimane. Il centrosinistra dell’indipendente Laura Cavalotti, coalizione che raccoglie Pd, Sel, Idv, Partecipare Insieme, ha raccolto il 30,21 % dei voti; sfiderà la Lega Nord di Gianfranco Crosta, sostenuto anche dalle liste civiche Tradate Giovane e Crescere Insieme, in totale arrivati al 29,39. Tra i due candidati uno scarto di 76 voti.

TUTTI  I NUMERI DELLE LISTE E DEI CANDIDATI

Ma, se per questi due era quasi scontato l’arrivo al ballottaggio, la vera sorpresa è stata il risultato dell’ex assessore Franco Accordino, sostenuto da tre liste civiche e che è arrivato al 15,84%.
Crolla il Popolo delle Libertà di Vito Pipolo, fermatosi al 8,70, tallonato dall’inaspettato dato del Movimento 5 Stelle di Stefano Castiglia arrivato al 7,78. Lo storico Carlo Uslenghi con la lista civica Città Nuova conferma il suo zoccolo duro di elettori con il 5,90, mentre l’Udc di Stefania Giammatteo si ferma al 2,06. Il tutto con un’affluenza di 64,6%, sei punti in meno del 2007, ma la più alta della provincia per quest’anno.
 
Sempre guardando i dati più nel dettaglio, la Lega Nord si conferma il primo partito della città con 22% circa, ma perde oltre 17 punti percentuali rispetto a cinque anni fa. Il Pd è il secondo partito con il 16,9%. Tutti gli altri partiti e liste civiche rimangono tutti sotto il 10 per cento.
Ora è certo il ballottaggio tra la Cavalotti e Crosta. Deluso il primo commento di Gianfranco Crosta: “Onestamente a Tradate mi aspettavo qualcosa di positivo, anche se nel momento storico peggiore per la Lega, da noi abbiamo tenuto bene rispetto al resto della provincia. Sulle alleanze in vista del ballottaggio il dialogo con le persone con cui ho sempre dialogato è aperto”. Amaro il sindaco uscente Stefano Candiani, ex segretario provinciale della Lega Nord: "A livello provinciale i cittadini hanno dato la loro opinione riguardo ai kuli nudi e alle lauree in Albania, qualcuno ci dovrà riflettere"
La Cavalotti esprime una maggiore soddisfazione: “Sì, mi aspettavo questo risultato perché ho sentito nella città la voglia di cambiamento, considerando anche quello che sta succedendo al movimento della Lega a livello nazionale, dove sono state raggiunte soglie molto basse nell’amministrazione pubblica. Adesso dovremo analizzare in modo molto dettagliato i dati, è presto per le discussioni sulle alleanze, che sicuramente saranno valutate sul programma che abbiamo steso”.
 
Soddisfatto per l’exploit il Movimento 5 stelle: “Era il risultato che ci aspettavamo e ora speriamo di riuscire a portare un consigliere in municipio, era il nostro obiettivo. Sulle alleanze diciamo già che non ci saranno e che lasceremo libertà di coscienza ai nostri elettori. Non diremo di non andare a votare, sceglieranno loro cosa fare al ballottaggio”.
Grande soddisfazione anche da parte di Accordino: “Siamo estremamente soddisfatti, faccio i complimenti a tutta la squadra che ha lavorato con passione in questi mesi. Per essere un raggruppamento nato da poco, aver raggiunto questo risultato è estremamente positivo. Sulle alleanze non mi pronuncio perché per adesso ci godiamo questo grande risultato”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.