Un corso per soccorrere i bimbi che non respirano
La disostruzione pediatrica può essere affrontata mantenendo la calma e sapendo come agire. un corso della Croce Rossa
"Disostruzione pediatrica e linee guida per il sonno sicuro": è il titolo del corso organizzato dalla Croce Rossa Italiana comitato locale di Gallarate per la data del 11/05/2012 a Gallarate e il 18/05/2012 a Somma Lombardo.
Il corso dedicato alla popolazione e totalmente gratuito con il patrocinio delle amministrazioni comunali e del 118 di Varese, mira ad diffondere la conoscienza di manovre da attuare in caso di ostruzione in soggetto pediatrico.
Ogni anno, in Italia, secondo la Società Italiana di Pediatria 50 bambini muoiono per insufficienza respiratoria dovuta all’ingestione di cibo o materiali che non permettono la corretta respirazione.
Quando un piccolo non respira più, i soccorritori non preparati prendono il piccolo per i piedi, oppure addirittura mettono dita in bocca al bambino con la speranza di farlo respirare: due cose da non fare mai e che di solito provocano la morte del bimbo. Per questo la Croce Rossa Italiana da tempo si impegna a divulgare le pratiche di disostruzione più semplici ed efficaci per fronteggiare in maniera sicura questo drammatico imprevisto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.