Un Varese perfetto vince il primo round

La semifinale di andata contro il Verona finisce con un netto 2-0 con le reti segnate da Kurtic e Terlizzi. Biancorossi padroni del campo; sabato si va nel torrido "Bentegodi"

Due gol diversi, diversissimi ma altrettanto belli e pesanti lanciano avanti il Varese nella doppia sfida di semifinale playoff contro il Verona. Ma le reti firmate da Kurtic (strepitosa punizione di destro) e da Terlizzi (deviazione di testa) non sono gli unici motivi per cui la “banda Maran” esce da Masnago vincente e sommersa di applausi.
I biancorossi infatti mettono sul campo 90′ vicini alla perfezione, con una gara fatta di precisione, velocità, intelligenza tattica e grande sicurezza nei propri mezzi. Solo così si spiega una difesa che quasi senza correre imbriglia un tridente come quello di Mandorlini, o un reparto avanzato che si muove su tutto il fronte d’attacco trovando di volta in volta un giocatore diverso per concludere a rete. E così le pallottole vincenti di Kurtic e Terlizzi (sul secondo gol resta il dubbio di un ultimo tocco di Cacciatore) completano la prima metà dell’opera: sabato però si va al “Bentegodi” dove l’ambiente sarà diversissimo e bollente fino a incutere timore. La squadra di Maran però si è già fatta gli anticorpi a quel clima nella penultima di campionato: ripetersi non sarà facile ma questo Varese ha dimostrato ancora una volta di essere capace di tutto.

Galleria fotografica

Playoff: Varese – Verona 2-0 4 di 15

COLPO D’OCCHIO – L’appello lanciato al venerdì da mister Maran ha dato i suoi frutti: sugli spalti del “Franco Ossola” non solo arrivano quasi 8mila persone (non lontani dal tutto esaurito) ma molte sono vestite in bianco e rosso regalando uno spettacolo notevole. I colori sociali e il tricolore campeggiano anche sul velodromo sotto la Curva Nord; dalla parte opposta i mille tifosi veronesi che riempiono di stendardi la balaustra. In tribuna d’onore anche una leggenda dello sport varesino, Bob Morse, il fenomenale tiratore della Ignis in Italia per trovare i vecchi amici.

CALCIO D’INIZIO – Uno dei dubbi della vigilia viene risolto da Maran con la consegna della maglia da titolare a De Luca. Il guizzante e giovane bomber viene preferito a Granoche, non al top della condizione, e piazzato accanto a capitan Neto. Confermato il resto della formazione, con Cacciatore che torna a fare il terzino destro e Corti a centrocampo insieme a Kurtic. Anche l’undici del Verona ricalca le previsioni; l’unica variazione rispetto al previsto è la presenza in difesa di Mareco al posto di Ceccarelli. L’ex Pugliese non va nemmeno in panchina.

IL PRIMO TEMPO – Una mossa di Neto, una sassata di Kurtic. Il Varese costruisce subito il gol del vantaggio con due delle sue stelle: il brasiliano guadagna una punizione al limite su fallo stupido di Abbate (la consegna è di “toccare” il 10 di Maran a ogni azione), lo sloveno inventa una strepitosa battuta di destro che gira a fil di palo dalla parte difesa da Rafael (foto di S. Raso).
Il gol subito costringe l’Hellas ad avanzare il cuore del gioco che passa dai piedi di Hallfredsson, ma il Varese può agire di rimessa: ci provano prima De Luca imbeccato da Zecchin e poi Neto di testa con palla di poco fuori. Le diverse caratteristiche delle due squadre si vedono in questa fase: Verona che avanza compatto e muscolare, biancorossi attenti in retroguardia e agili a ripartire come avviene al 21′ quando Rivas e Neto chiamano Rafael al doppio intervento in pochi secondi. Al tiro ci vanno anche i veneti, ma i guanti di Bressan rimangono immacolati perché anche quando la palla sembra precisa (Berrettoni verso la mezz’ora), poi finisce a lato.
Le due squadre hanno anche una punizione a testa da posizione pericolosa ma in entrambi i casi le barriere evitano guai; si procede così fino all’ammonizione di un frastornato Abbate (da quella parte il Varese continua a trovare varchi) e a una spinta sospetta di Mareco su De Luca in area (41′) con l’attaccante che accentua troppo la caduta.

LA RIPRESA – Il Varese riparte tutt’altro che appagato e si presenta subito due volte in area in pochi istanti: prima Rivas imbeccato da Neto spara alto dal dischetto, poi De Luca finisce di un soffio in fuorigioco. Gli stessi tre uomini (l’argentino parte dalla fascia ma è una punta aggiunta) confezionano poco dopo un’altra azione con tiro fuori del numero 7.
Qualche minuto per rifiatare e poi è ancora Varese a cavallo del quarto d’ora con il solito Rivas (esterno della rete) e con De Luca ben imbeccato da Cacciatore dalla destra (palla a lato). Mandorlini deve cambiare e lo fa al 19′ quando toglie l’impalpabile Ferrari per affidarsi all’esperienza di Bjelanovic; poco dopo anche Abbate deve uscire (c’è Cangi) ma per infortunio dopo un contrasto perso con Kurtic. Dalla panchina di Maran arrivano invece tre mosse in 8′: fuori Rivas, Neto e Zecchin, dentro Nadarevic, Granoche e Pucino inserito a centrocampo.
E’ però Cacciatore a sfiorare il raddoppio quando non riesce a deviare di testa da buona posizione. La risposta gialloblu è in un tiro da lontano di Jorginho su cui Bressan è attento in presa.
Troppo poco e allora il Varese vìola finalmente la porta avversaria per la seconda volta, su uno dei rarissimi calci d’angolo della gara: sul cross da sinistra svetta Terlizzi che indirizza la palla in fondo al sacco (foto di S. Raso), con Cacciatore appostato in area piccola che forse sfiora. Sull’autore si può discutere, sul risultato proprio no e allora Masnago esplode nel secondo boato della serata che dura fino al termine dei 5′ di recupero in cui l’Hellas non riesce a costruire nulla. E anzi vacilla, perché i ragazzi di Maran corrono fino al fischio finale e anche oltre, quando raccolgono l’omaggio dei 7mila tifosi biancorossi in estasi.

IL TABELLINO

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Playoff: Varese – Verona 2-0 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.