Varese incorona Galetto Campione d’Italia
Si sono chiusi ufficialmente il Campionato Italiano di volo a vela, classe 18 metri, e la gara di promozione organizzati dall’Aero Club Adele Orsi
Si sono chiusi ufficialmente domenica il Campionato Italiano di volo a vela, classe 18 metri, e la gara di promozione organizzati dall’Aero Club Adele Orsi a Calcinate di Varese. I 24 piloti, 14 per il Campionato e 9 per la promozione, si sono dati battaglia fin da domenica 13 maggio animando i cieli provinciali.
Condizioni meteo difficili per l’intera settimana, i partecipanti hanno infatti dovuto lottare anche con la natura per portare a termine le prove: 5 per il Campionato, 2 per la promozione. Durante la giornata di sabato 19 maggio i piloti hanno tentato di volare di nuovo, ma questa volta la meteo ha avuto il sopravvento e quindi dopo circa 50 chilometri tutti sono dovuti rientrare. Amaro in bocca per i partecipanti della promozione, le due prove infatti non sono state sufficienti per raggiungere gli standard necessari per accedere in categoria nazionale.
Durante l’evento è stato anche registrato un record, evento storico per l’Acao e per il mondo volovelistico italiano. Giorgio Galetto (AeC Bolzano) ha sgretolato il record di velocità in gara, 159km/h, registrato a Rieti da Riccardo Brigliadori (Club di Alzate) nel 2010. Galetto ha percorso 355 chilometri in un 2 ore e 11 minuti ad una media di 162,4 km/h.
Non solo record per Giorgio Galetto, a lui anche la vittoria del titolo tricolore. Calcinate ha invece posto la firma sulla seconda e terza posizione con Luciano Avanzini e Ugo Pavesi.
Per la gara di promozione vittoria per Roberto Nivini, secondo Sergio Noce e terzo Fabio Viola.
Grande vicinanza anche delle autorità locali, presenti durante le premiazioni l’Assessore allo Sport del Comune di Varese Maria Ida Piazza, il Direttore dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa e il Presidente del CONI Provinciale Fausto Origlio.
«È stato un evento impegnativo, la meteo ci ha messo a dura prova, ma con grande determinazione siamo riusciti a raggiungere il traguardo – ha commentato il Direttore di gara Giorgio Ballarati – Devo però sottolineare che tutti hanno affrontato le condizioni rispettando il giusto binomio: divertimento e sicurezza». La macchina organizzativa di Acao però non si ferma dopo il campionato: prossimo obiettivo Secondo Stage Fly Pink, il settore in rosa del volo a vela italiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.