A “La Festa” si parla di giovani e lavoro
Serata dedicata al mondo del lavoro e ai giovani nell'ambito della festa di Comunità Giovanile
Mercoledì 27 giugno 2012, si apre la seconda settimana de La Festa 2012, presso la Colonia Elioterapica, via Ferrini a Busto Arsizio, con l’incontro alle ore 21 sul tema "Oltre le rovine. Giovani nel mondo del lavoro oltre il piagnisteo e l’indignazione". Interverranno: Nicola Zeni (Amministratore delgato di Angular Progetti – giovane imprenditore), Giorgio Molla (sindacalista CISL). Moderatore: Tommaso Pini (Comunità Giovanile)
La Comunità Giovanile si è già espressa più volte circa la partecipazione giovanile al mondo del lavoro come elemento imprescindibile di ripresa, non solo in termini produttivo-economici , ma soprattutto in termini sociali e valoriali. Tale messaggio, concretizzato nel corso di molteplici incontri e iniziative pratiche, si innesta nella tematica de LA FESTA 2012 “Il tramonto lascia spazio all’Aurora” in cui si esplica il desiderio di Comunità Giovanile di camminare su percorsi di rinascita rivolti a tutti coloro che nella propria libertà sentono la necessità di compiere tale cammino.
Il tema del lavoro sarà affrontato partendo dall’aspetto valoriale e sociale di esso, non il lavoro come condanna del sistema ma reale momento della possibilità di crescita, espressione e nobilitazione della persona.
Saltando le logiche giovanilistiche del piagnisteo e dell’indignazione, vogliamo esprimere fortemente il concetto che non può esistere alcuna ripresa senza pensare ad un mondo del lavoro che si rifaccia alle logiche di una comunità produttiva con i suoi criteri di responsabilità sociale. E che il momento storico ed economico necessiti di una risposta specialmente da parte dei giovani, base del futuro produttivo ed imprenditoriale del nostro Paese.
A seguire, concerto del gruppo blues "Brigitte and Father & sons"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.