Dopo la fuga al mare, Merani torna allo psichiatrico

E' andato in spiaggia a Monterosso nelle Cinque terre. Il giudice ha convalidato l'arresto, il 16 luglio sarà processato per l'evasione. Sarà nuovamente detenuto a Castiglione delle Stiviere

Ha fatto una gita fino a la Spezia, si è concesso, contro la legge, un bagno in mare a Monterosso, nelle Cinque terre. L’ha dichiarato Jacopo Merani, evaso per 40 ore, parlando agli inquirenti della squadra mobile che lo hanno arrestato giovedì sera e portato in questura, a Varese, dopo la clamorosa fuga.

Il video dell’arresto

Il giovane 22enne che uccise il 17enne Dean Catic a colpi di piccone, insieme al complice Andrea Bacchetta, ritornerà in ospedale psichiatrico, a Castiglione delle Stiviere. Questa mattina (giovedì) è comparso davanti al tribunale a Milano, per un processo per direttissima in ordine al reato di evasione. Il giudice ha convalidato l’arresto, ma ha rinviato al 16 luglio l’udienza. Il Tribunale si è anche riservato di acquisire una relazione psichiatrica sullo stato di salute di Merani. Il giovane si trovava nell’ospedale psichiatrico giudiziario perché il giudice di Varese Giuseppe Fazio, che lo aveva condannato a 20 anni e 6 mesi per l’atroce delitto del 2009, aveva stabilito la necessità che l’imputato avesse delle cure dedicate, sulla base di due diverse relazioni mediche che in sostanza avevano ravvisato nel ragazzo i sintomi di paranoia e schizofrenia aggressiva.
Secondo il giudice, Merani in carcere è potenzialmente pericoloso per sé e per gli altri: nel carcere di Monza aveva tentato il suicidio e aveva aggredito un altro detenuto con uno sgabello.
La misura alternativa è tuttavia provvisoria, e dunque sottoposta a controllo costante da parte degli psicologi e del magistrato di sorveglianza.
Il ritorno a Castiglione delle Stiviere non sarà indolore per Merani, che sarebbe scappato perché aveva preso in antipatia gli operatori sanitari. Della sua fuga, ha raccontato ieri alla polizia. E’ stato in Liguria, ha visto e toccato il mare, poi è andato a Bollate. Voleva conseganrsi nel carcere che, aveva sentito dire, è un penitenziario modello, nella speranza di stare meglio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.