Festa in piazza con la Croce Rossa

Quest'anno l'evento in piazza prevede un pensiero particolare agli abitanti dell'Emilia Romagna e una mostra sul lavoro difficile portato avanti dalla Mezzaluna Rossa siriana nel paese martoriato dalla guerra civile

Domenica 10 giugno dalle ore 9,00 alle ore 19,00 avrà luogo in P.zza San Giovanni la consueta annuale Festa della Croce Rossa con la presenza di tutte le componenti volontaristiche. Ciascuna componente, Pionieri, Signore della Sezione femminile e Volontari del Soccorso, offrirà gadget vari, e informazioni utili per diventare soci di Croce Rossa, mentre le Infermiere Volontarie misureranno gratuitamente alla popolazione, pressione arteriosa e glicemia.

In Piazza saranno posizionati mezzi di Croce Rossa e la tenda pneumatica acquistata per le emergenze di Protezione Civile che verrà inaugurata in quell’occasione. Uno spazio interessante sarà dedicato alla mostra fotografica di Ibrahim Malla, siriano, che documenta l’attività umanitaria della Mezzaluna Rossa in Siria. La mostra allestita con una trentina di foto evidenzierà i recenti eventi di cronaca e gli aiuti di soccorso alle popolazioni più colpite. 

Alle ore 11,15 sarà celebrata la S. Messa dedicata alla Croce Rossa insieme all’Avis.
Nel pomeriggio dopo le ore 16,00 verrà presentata una rievocazione storica a cura del Gruppo “Italica Virtus” che simulerà un’azione bellica con relativo soccorso effettuato da figuranti medici e crocerossine della sezione sanità in abiti storici. Un’altra simulazione da parte dei Volontari realizzerà scene legate al primo soccorso in uso.

L’Associazione storica “Italica Virtus” nata nel 2000 a Torino, completamente apolitica, raggruppa persone appassionate di storia che promuovono il mantenimento della memoria, delle tradizioni del Regio Esercito Italiano nella seconda guerra mondiale con attività rievocativa e didattica tendente a mostrare mezzi, uniformi, equipaggiamenti e tecniche addestrative in uso fino al 1943. Lo scopo della manifestazione di quest’anno è quello di promuovere sempre più l’immagine e la storia della Croce Rossa attraverso la conoscenza delle componenti e della loro attività. Un pensiero particolare sarà rivolto agli sfortunati terremotati dell’Emilia Romagna, ai quali verranno devolute le offerte della giornata. L’iniziativa di quest’anno è patrocinata dall’Amministrazione Comunale.

Mezzaluna Rossa Araba Siriana: una storia di sacrifici

La Mezzaluna Rossa Araba Siriana e’ una societa’ nostra consorella nel Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.  Durante i recenti eventi in Siria, la Mezzaluna Rossa Araba Siriana ricopre un ruolo di primaria importanza, è infatti l’unica organizzazione sul territorio che, in collaborazione con il Comitato Internazionale e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa riesce a portare aiuto alle persone coinvolte negli scontri.  L’instancabile e coraggioso lavoro dei volontari porta soccorso e cerca di alleviare le sofferenze della popolazione colpita, rispettando il nostro principio di Neutralita’ e quindi soccorrendo i feriti di tutte le parti in conflitto e mantenendo alto il principio di Umanita’ che anima il nostro Movimento. Il prezzo che la Mezzaluna Rossa Araba Siriana sta pagando e’ alto: molti dei suoi volontari sono rimasti coinvolti in scontri armati durante il servizio di soccorso, molti sono stati feriti o colpiti da proiettili, altri sono stati fermati o arrestati o deliberatamente attaccati, e tre volontari hanno perso la vita.  Le foto esposte ci avvicinano alla drammatica situazione della Siria e dei volontari siriani, che stanno scrivendo con il loro lavoro e con il loro sangue la storia della Mezzaluna Rossa Araba Siriana e quindi del nostro Movimento, in cui come dice il nostro motto siamo “Tutti Fratelli”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.