Gli Hic solidali tra la Traversata dei leoni e il torneo di pallanuoto
Non è lontano il traguardo dei 250 iscritti per la II Traversata dei Leoni, in programma il 17 giugno nelle acque del lago di Monate: iscrizioni ancora aperte e incasso devoluto a Terres des Hommes
Mancano pochi giorni e fervono i preparativi. Non è lontano il traguardo dei 250 iscritti per la II Traversata dei Leoni, in programma il 17 giugno nelle acque del lago di Monate. Ci sono partecipazioni confermate da mezza Italia: Roma, Genova, Modena, Padova, Verona… non mancheranno i due vincitori dello scorso anno: il primo assoluto Pietro Barlocco e l’ultima Marina Vanoni. Novità anche per i trofei: oltre alla conferma di quelli dell’anno scorso ( Trofeo I delfini rosa – a squadre; Trofeo Kimba – over 90 kg; La ruota del Leone – estrazione ) quest’anno ci sarà un trofeo da veri leoni: Trofeo il Leone di Monate a crudo, ossia il primo arrivato senza l’utilizzo di muta e il trofeo sociale degli organizzatori dell’evento, gli Hic Sunt Leones, che si contenderanno “Il Leone dei Leoni senza l’ausilio della muta”. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Altrettanto successo ha riscontrato il I Torneo i 7 Leoni di pallanuoto organizzato per la prima volta in un lago della nostra provincia: in una settimana si sono iscritte le 6 squadre accettate con un numero complessivo di 80 atleti. Si preannuncia la presenza di tutto il gotha pallanuotistico varesino degli ultimi 40 anni: ci sono ben 45 anni di differenza tra il più giovane iscritto e il più “datato”. Folta rappresentativa anche di atlete pallanuotiste che hanno fatto la storia della pallanuoto varesina col raggiungimento della seria A. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per godersi dalle sponde del lago un torneo mai visto prima. Le squadre che risultano iscritte sono: Hic sunt leones (capitanati da Emanuela Mineo, colonna della VON che conquistò la serie A), Mathusalem Arigabù Digongos (in cui si segnala la presenza al completo di storiche famiglie di pallanuotisti come i tre fratelli Rossi e i due Bossi), Quelli del Mercoledì PnFM (capitanati da Fabio Ravagnani giocheranno in rappresentanza dell’Associazione Pallanuotisti fino al midollo), Happy Sport Team Master e Happy Sport Team Junior (il cui cuore pulsante è rappresentato da Silvia “Gigia” Cattaneo storica giocatrice e allenatrice delle prime generazioni di pallanuotiste varesine) e I Circensi (capitanati dal sempreverde Fabrizio Pagliara).
Alla manifestazione collaborano con gli Hic sunt leones l’Avis Comunale Varese (presente il giorno della manifestazione con un proprio stand), Terre des Hommes Italia Onlus (tutti i proventi della manifestazione saranno devoluti al loro progetto Le case del Sole a Quito) e ASA Varese, che organizza una nuotata di ragazzi speciali in apertura di giornata (si preannunciano circa 20 partecipanti con la presenza di altre Associazioni del territorio). Domenica 17 giugno durante la giornata sarà in funzione il banco gastronomico e verrà indetto anche un torneo di pallavolo con iscrizioni sul posto….per una giornata che si preannuncia davvero divertentissima e ricca di eventi, sportivi e non.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.