Gli interventi anti-violenza dopo l’aggressione ai servizi sociali

L'episodio accaduto a febbraio negli uffici dei servizi sociali impressionò molto il personale del comune di Somma Lombardo e ora l’amministrazione è intervenuta per evitarne di nuovi

L’aggressione negli uffici dei servizi sociali impressionò molto il personale del comune di Somma Lombardo e ora l’amministrazione è intervenuta per evitare nuovi episodi di violenza. Lo scorso 13 febbraio, poco dopo le 9 del mattino, un 45nne si era presentato negli uffici e aveva malmenato un assistente sociale e un’impiegata.
A livello strutturale, comunica il sindaco, è stato modificato l’accesso al pubblico del Settore Servizi alla Persona posto al piano terra del palazzo comunale, dotandolo di apertura con dispositivo automatico azionabile direttamente dal personale addetto al front-office. Grazie a tale modifica l’accesso agli uffici dei servizi sociali ed educativi è ora sotto il diretto controllo del personale comunale, il quale può verificare chi e quando può accedere ai predetti uffici.
Inoltre è stato installato un sistema di videosorveglianza attivo durante l’orario di lavoro dei
dipendenti, grazie al quale il comando di Polizia Locale può tempestivamente intervenire in caso di necessità.
Si sono altresì svolti incontri con il Responsabile Prevenzione Protezione in merito
all’aggiornamento del Documento di Valutazione Rischi, previsto dal D.Lgs. n. 81/2008,
proponendo una ridefinizione dei rischi specifici legati all’attività socio-assistenziale svolta dai dipendenti comunali addetti (assistenti sociali ed operatori del front-office) e della valutazione dello stress lavoro-correlato.
Per i dipendenti è stato attivato un corso di autodifesa personale, iniziato presso la palestra di Via XXV Aprile lo scorso 28 maggio e di un percorso specifico di aiuto denominato “Un aiuto a chi aiuta” tenuto da esperto psicologo e organizzato grazie alla preziosa collaborazione del Centro di Formazione Professionale Ticino-Malpensa, con il fine di aiutare gli operatori dei servizi sociali a rielaborare e superare l’aggressione vissuta.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.