L’anno delle ricorrenze. E il tototema va in tilt
Dal Titanic, all'euro, dalla strage di Capaci a quella delle Olimpiadi di Monaco, tant sono gli anniversari speciali che cadono nel 2012.
Parte il countdown per la maturità e insieme parte il vero sport dei maturandi: il toto-esame. Dopo 89 anni questo sport è ancora in voga fra i giovani, al punto di scatenare,
Quindi quali sono le fatidiche tracce? Quest’anno è l’ anno. Infatti quest’anno viene definito come “l’anno delle ricorrenze”. Questo per il semplice motivo che l’anno scolastico 2011-2012 è sommerso da moltissimi anniversari che hanno segnato la nostra memoria.
Fra queste figurano in pole position il 90’ delle marcia su Roma, il 50’ del Concilio del Vaticano, il 100’ del Titanic, il 20’ della strage di Capaci, la strage ai Giochi Olimpici di Monaco e l’introduzione dell’ Euro con il tracollo e la conseguente crisi.
A tutti questi anniversari si aggiungono inoltre le scomparse di alcuni dei personaggi che hanno dominato la scena politica estera, Osama Bin Laden e Mu’ammar Gheddafi, quella economica-tecnologica, Steve Jobs, quella artistica, Amy Winehouse, Marylin Monroe ( 50 anni) e Andy Warhol (25 anni), e quella sportiva, Marco Simoncelli, Vigor Bovolenta e Piermario Morosini.
Ma a quest’anno impegnato nel ricordo, spunta una novità. L’introduzione del “plico telematico”, che rientra nel progetto di semplificazione e modernizzazione della scuola portato avanti dal Ministro Profumo. I testi e le relative tracce rimarranno segreti fino all’inizio degli Esami di Stato, il 20 giugno, e saranno rigorosamente inviati per posta in modo da evitare lo spargersi di falsi temi e false tracce. Unica eccezione al plico telematico sono le prove per le scuola carcerarie e ospedaliere e le prove per gli alunni ipovedenti, non vedenti e portatori di handicap.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.