La crisi di maggioranza è già finita. L’opposizione protesta
Il primo incontro fra le forze di maggioranza avrebbe già appianato le divergenze. Il Pd Calò:"mentre loro litigano la città aspetta delle risposte serie". E intanto si muovono anche i grillini
Se le cose stanno come al primo incontro dopo l’apertura della crisi, la crisi è già finita. Sarebbe bastato il vertice di mercoledì sera tra le forze di maggioranza (il sindaco Colombo, il leghista Specchiarelli, l’Udc Mancini, il Pdl Pedroni e il fuoriuscito Vaccariello) per appianare le divergenze e scoprire che «le cose su cui siamo d’accordo sono più di quelle che ci dividono». Lo dice il partito che questa crisi l’ha aperta e che ora aspetta solo la stipula dell’accordo per chiudere quì la questione.
Formalmente ci sarà un incontro il prossimo mercoledì e un altro la settimana successiva ma «sulle linee generali» l’intesa è siglata. «Questo non significa che abbiamo fatto tanto rumore per nulla», dice il coordinatore Pdl Marcello Pedroni. «Le nostre richieste sono state accolte in un primo incontro. Adesso bisogna fare qualcosa di più preciso, mettere insieme un patto di alleanza dove oltre ad individuare le cose da fare, si individuano anche i tempi. Una sorta di cronoprogramma per verificare punto su punto gli obiettivi prefissati».
«Un risultato positivo» anche per il segretario leghista Bruno Specchiarelli che parla di «un incontro importante perché abbiamo messo sul tavolo gli argomenti per il prosieguo dell’attività amministrativa». E, giura il segretario, «non si è discusso di nomine o incarichi ma solo degli impegni che intendiamo portare a termine entro la fine della legislatura».
La riorganizzazione del personale comunale, una maggiore valorizzazione della società Spes, bilancio e piano di governo del territorio sono stati gli argomenti sui quali è stata fatta una valutazionee sui quali «verranno presentati dei punti precisi da portare in consiglio comunale».
Intanto però le opposizioni non hanno apprezzato il can can di quest’ultimo litigio che sembra essersi concluso senza stravolgimenti stupefacenti. Il consigliere Pd Francesco Calò ha elencato sul suo blog tutte le mancanze dell’amministrazione comunale: dal bilancio, alla Spes al Pgt e di un’azione di governo che è statica da troppo tempo. «Litigare per una cadrega, quando la città aspetta delle risposte serie e concrete – spiega Calò – dimostra come una parte della maggioranza stia facendo una guerra non per il bene della città ma per il bene del proprio potere».
E intanto ai bordi del campo si stanno scaldando i grillini sommesi del Movimento cinque stelle che hanno annunciato per martedì prossimo, presso la pizzeria Italia Nuova a Mezzana alle ore 21, il loro primo incontro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.